Crea la Tua Impresa

CREAIMPRESA - Dall'idea all'Impresa

CNA CREAIMPRESA è un luogo di incontro, di formazione e di realizzazione di progetti di impresa.
Il più ambizioso dei nostri obiettivi?
Trasformare le tue idee di lavoro autonomo e i tuoi progetti in vere e proprie attività!
Dai mestieri della tradizione alle attività più innovative.

FAQ - Domande e Risposte

Non ho risorse per avviare l’attività, come posso fare?
In base al progetto di impresa e alle spese da sostenere ci sono agevolazioni e finanziamenti per i giovani e i neo imprenditori.
La CNA è disponibile per colloqui gratuiti e per guidarti nella scelta.

Ho i requisiti per svolgere l’attività?
Sono tante le attività che non richiedono requisiti per essere esercitate. Se invece vuoi avviare attività come, ad esempio, acconciatore ed estetista, del commercio e della somministrazione, attività di servizio (come impiantisti e autoriparatori) è necessario effettuare una dettagliata analisi dei requisiti che la legge richiede per l’esercizio di impresa.
I nostri CreaImpresa, presenti su tutto il territorio provinciale, sono a tua disposizione per le verifiche (consulta le nostre sedi territoriali).

Quanto mi costa avviare l’attività?
I costi possono variare a seconda dell’attività svolta (lavoro autonomo o di impresa, artigianato o commercio).
A seguito dell’analisi dell’attività, i nostri CreaImpresa realizzano budget di costi di avvio personalizzati.

Ho un'idea innovativa, ci sono delle opportunità?
Le start up innovative sono società di capitali (come le Srl) che svolgono un’attività innovativa e possiedono determinati requisiti (brevetti o spese in ricerca o rapporti con università). Sono previste agevolazioni in questo contesto, ma per ottenerle occorre gestire attentamente i passaggi previsti per legge. I nostri CreaImpresa sono disponibili con consulenze mirate.

Sono sempre stato un dipendente, saprò fare l’imprenditore?
E’ dimostrato che si può diventare imprenditori! La nostra formula? Indirizzi giusti, supporto allo sviluppo e formazione adeguata.

Vieni in CNA!
Rivolgiti a una delle sedi o invia una mail a creaimpresa@ra.cna.it