400.000 euro in meno sui costi delle bollette

Lo Sportello Energia CNA fa veramente risparmiare? Per rispondere a questa domanda ci siamo concentrati sul calcolo del risparmio portato concretamente nelle tasche degli associati nel biennio 2015/2016: la cifra che è emersa è stata di ben 400.000 euro! Questo è il risparmio netto ottenuto dalle 130 aziende che hanno utilizzato il servizio dello Sportello Energia.

400.000 euro è una cifra che non ci sorprende, in quanto vediamo opportunità di risparmio in molte delle fatture che le Aziende associate pagano per l’acquisto di energia elettrica e gas. Ci sorprende invece il fatto che ancora molti Associati confondono l’attività dello Sportello Energia con quella degli innumerevoli fornitori che li contattano quotidianamente, affidando a questi ultimi, più o meno professionali, più o meno convincenti, più o meno conosciuti, le loro forniture, con risultati che spesso non corrispondono alle attese e che in alcuni casi portano a sostenere costi anche più alti dei precedenti.

Proprio nell’ottica di far conoscere ancora di più l’opportunità di una specifica consulenza a disposizione delle Aziende associate, sarà replicata l’iniziativa rivolta nel 2016 al settore della produzione. Nel corso di quest’anno, infatti, saranno contattate oltre cento Aziende del settore dell’Autoriparazione; tale attività, avviata a febbraio, ha già evidenziato interessanti margini di risparmio per almeno cinque Aziende associate; in un altro caso, ha permesso di far mantenere le condizioni economiche di fornitura in essere, particolarmente vantaggiose, dovute senz’altro a una svista del fornitore che si è “dimenticato” di avere ancora in essere una struttura tariffaria così vantaggiosa per il Cliente.

E se molte Aziende non colgono le opportunità di risparmio nel mercato libero, altrettanto sembrano fare in quello di Maggior Tutela.

Come anticipato a fine 2016, il 30 Giugno 2018 cesseranno le condizioni economiche del Servizio di Maggior Tutela, fissate dall’Autorità per L’Energia. Fino a tale data, è possibile sottoscrivere contratti di “Tutela Simile”, che garantiscono, alle Aziende che aderiscono, risparmi fino a 200 euro all’anno per ogni punto di fornitura. A distanza di tre mesi dall’avvio della “Tutela Simile”, vi hanno aderito poche centinaia di Clienti, rispetto ai quasi 20 milioni, tra Aziende e Clienti domestici, che ne avrebbero diritto. Questo dato, se da una parte ha suscitato perplessità negli operatori del settore che si aspettavano adesioni molto più numerose, dall’altra conferma la scarsa conoscenza delle regole di un mercato - quello delle forniture di energia - con il quale necessariamente dobbiamo però fare i conti tutti i mesi.

Anche per questo aspetto, non esitate a contattare lo Sportello Energia CNA viale Randi 90 Ravenna tel. 0544 298728 sportelloenergia@ra.cna.it