Associazioni dell'autotrasporto: l'incontro con il sottosegretario Vicari

Si è tenuto oggi l’incontro chiesto dalle Associazioni dell’autotrasporto e convocato dal Sottosegretario Sen. Simona Vicari, che apprezziamo per l’impegno.

La mancanza di tutti gli interlocutori politici al tavolo ha fatto sì che le associazioni del coordinamento Unatras chiedessero l’aggiornamento della riunione alla presenza dei soggetti competenti in grado di fornire soluzioni certe alle problematiche che stanno compromettendo la competitività delle imprese del settore.

A distanza di mesi, infatti, sono ancora in attesa di risposta una serie di questioni vitali per il futuro dell’autotrasporto, tra le quali: le inefficienze delle motorizzazioni dovute alle carenze di organico; l’emanazione del decreto del Ministero del Lavoro, per l’applicazione della normativa sui distacchi e le somministrazioni transnazionali alle operazioni di cabotaggio eseguite in Italia da vettori esteri; l’attivazione della decontribuzione prevista dalla Legge di Stabilità 2016 per le imprese che effettuano trasporti internazionali; l’implementazione della normativa sui tempi di pagamento.

L’autotrasporto, pertanto, chiede che il Governo sia consapevole della necessità di trovare risposte concrete, non solo per la sopravvivenza delle imprese del settore ma anche per garantire la sicurezza sulle nostre strade.

Qualora non arrivassero i provvedimenti da troppo tempo attesi, le associazioni del coordinamento Unatras si ritroveranno per assumere le decisioni conseguenti a tutelare gli interessi della categoria.