CNA TEMPORARY EXPORT MANAGER - 2

CNA Romagna Estero, per sviluppare e consolidare i rapporti commerciali delle aziende con il mercato estero e per generare impatti positivi per l’economia del territorio e regionale, promuove e realizza la seconda edizione del progetto volto a supportare i percorsi di internazionalizzazione delle imprese.

L’obiettivo è fare acquisire alle imprese le competenze necessarie per potere affrontare il mercato estero, grazie alla collaborazione con figure junior e professionisti senior.

Il progetto TEM prevede sostanzialmente:

·         un esperto di marketing internazionale presente in azienda con cadenza settimanale;

·         l’inserimento in azienda per un periodo iniziale di sei mesi di una risorsa Junior (tirocinante), che opererà a tempo pieno per il progetto;

·         il coordinamento e la supervisione di CNA Romagna Estero.

FASI OPERATIVE:

Fase 1 – Selezione dei tirocinanti Junior e individuazione delle imprese interessate

Le risorse Junior sono ricercate attraverso la collaborazione con le principali facoltà universitarie presenti nelle tre province, i Centri per l’impiego e gli Enti di Formazione delle tre CNA.

La selezione verrà effettuata da un apposito Team composto dai Responsabili CNA Romagna Estero e dal TEM Senior.

Maggio - Giugno 2016

Fase 2 – Formazione dei TEM Junior

Il progetto prevede un periodo di formazione in aula dei TEM Junior sui temi:

-  Scelta delle strategie competitive nei mercati esteri

-  Segmentazione e posizionamento nei mercati internazionali

-  Gestione del MKTG Mix – Strategie di prodotto e di promozione

-  MKTG operativo

La durata del corso sarà di 80 ore, suddivise in 20 ore settimanali, la docenza sarà tenuta dal TEM Senior.

Luglio 2016

Fase 3 – Presenza presso l’impresa dei TEM

Per 6 mesi, il TEM Junior opererà in azienda in maniera continuativa con modalità di tirocinio formativo, mentre il TEM Senior garantirà la presenza in azienda per 4 ore settimanali. Il TEM Senior, inoltre, svolgerà attività di back-office per garantire la corretta esecuzione del progetto.

Settembre 2016 - Febbraio 2017

Fase 4 – Analisi dei risultati

Al termine dei 6 mesi verranno valutati i risultati ottenuti ed eventualmente verrà elaborata una proposta progettuale integrativa.

Marzo 2017

CNA Romagna Estero monitorerà costantemente gli step dell’attività messa in atto.

COSTI:

Il costo per ogni azienda è ancora da definirsi sulla base del numero dei partecipanti e di eventuali incentivi individuati da CNA.

Il TEM Junior potrà essere assunto in azienda con tirocinio formativo, a fronte del compenso minimo di € 450,  per 6 mesi.

Per informazioni e adesioni:

Alessandro Battaglia: abattaglia@ra.cna.it – 0544 298667

Benedetta Melandri: cnaromagnaestero@ra.cna.it – 0544 298732