Marina Flower estate 2016: si consolida la rete di operatori di Marina di Ravenna

Marina Flower

Un anno fa, in una Marina di Ravenna quasi irriconoscibile rispetto ai vivaci anni precedenti, nasceva, con il supporto decisivo delle Associazioni di Categoria e del Comune di Ravenna, la rete di operatori commerciali, artigianali e turistici, Marina Flower.

Lo scorso anno lo scopo principale della rete era quello di valorizzare e movimentare il centro della località balneare attraverso l’organizzazione di eventi di qualità: artisti di strada, artigianato, mercatini, serate a tema avevano l’intento di richiamare quel pubblico che purtroppo Marina di Ravenna aveva perso negli ultimi anni. La rete, quest’anno, vuole consolidarsi e presentarsi come attore di primo piano nella missione di recupero del più famoso lido ravennate, trasformandosi in una vera e propria associazione.

Durante l’estate scorsa si svolsero otto eventi serali per ravvivare Viale della Nazioni ogni mercoledì sera, con il coinvolgimento diretto delle oltre 30 imprese che avevano aderito.
L’attività di Marina Flower è continuata anche durante l’inverno: nel periodo natalizio, infatti, gli aderenti alla rete hanno contribuito a fare tornare le luminarie natalizie a Marina di Ravenna dopo alcuni anni, organizzando anche alcuni eventi in occasione delle giornate di festa.

Nella primavera di quest’anno arriva la vera svolta: la costituzione dell’Associazione accelera i lavori e dà inizio alla costruzione di un calendario eventi di tutto rispetto per la prossima estate. Due eventi hanno aperto la nuova stagione: la Pista di biglie più lunga del mondo e lo Street Art Festival appena conclusi hanno testimoniato la capacità organizzativa, la determinazione e la voglia di rilanciare il lido delle oltre 45 attività economiche che hanno contribuito agli eventi.

Marina Flower non nasce in contrapposizione alla spiaggia: la neonata associazione sta attivando molte collaborazioni con gli stessi stabilimenti balneari nonché con lo stesso complesso di Marinara che ha deciso con entusiasmo di collaborare agli eventi. Grazie a Marina Flower, inoltre, è stato installato nei giorni scorsi a Marina di Ravenna, il primo Info Point interattivo presente nei lidi Ravennati.

Insomma, un bell’esempio di rete tra gli operatori economici di un lido importante per Ravenna e che dovrà tornare a essere anche un richiamo per i turisti. CNA, insieme alle altre Associazioni di categoria del commercio e dell’artigianato, continuerà a dare il proprio supporto all’iniziativa.
Per maggiori informazioni: www.facebook.com/MarinaFlowerRavenna