Mostra fotografica “Linee e forme Cervia, la Romagna e altri paesaggi”

La presentazione della mostra

La conferenza stampa di presentazione della mostra

La presentazione della mostra. Da sinistra: Mirco Villa, Luca Coffari, Massimo Mazzavillani, Michela Lucchi

a cura di Mirco Villa
Promossa dalla CNA territoriale di Ravenna
in collaborazione con il Comune di Cervia

MAGAZZINI DEL SALE – CERVIA (RA)
DAL 14/07/2017 AL 27/08/2017

INAUGURAZIONE: VENERDI 14 LUGLIO ORE 19:00
ORARIO: TUTTI I GIORNI DALLE 20:00 ALLE 24:00

Inaugurerà venerdì 14 luglio, alle ore 19, presso i Magazzini del Sale di Cervia, alla presenza del sindaco della città, Luca Coffari, dell’assessore alla Cultura del Comune di Cervia, Michela Lucchi, dell’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Ernesto Giuseppe Alfieri, del vicepresidente della CNA, Mauro Gasperoni e del direttore, Massimo Mazzavillani, la mostra fotografica “Linee e Forme. Cervia, la Romagna e altri paesaggi”, curata da Mirco Villa e dedicata alle opere del grande fotografo Franco Fontana e dei fotografi ravennati Vincenzo Pioggia, Luigi Tazzari, Mirco Villa e Fabrizio Zani.

“Un appuntamento importante – sottolinea Massimo Mazzavillani, direttore della CNA di Ravenna – che, ancora una volta, vuole promuovere la crescita culturale e artistica del territorio in un’ottica di ulteriore qualificazione dell’offerta turistica, all’interno di un progetto più vasto che intende affermare i valori dell’artigianato e della piccola impresa, da sempre protagonisti dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. La diffusione di questi importanti valori fra le giovani generazioni, inoltre, caratterizza da sempre il nostro progetto che si pone anche l’obiettivo di diffondere cultura e arte come testimonianze libere e originali dell’artigianato all’interno di un processo di orientamento alla cultura d’impresa e, più in generale, a percorsi di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro. Questo evento è uno dei tanti progetti di qualità che la CNA sta promuovendo, con lo spirito di valorizzare il mix di offerta che il nostro territorio è in grado di esprimere, anche in chiave di sostegno allo sviluppo turistico”.
 “Un sentito ringraziamento alla CNA – ha detto Luca Coffari, sindaco di Cervia – che da anni organizza mostre di altissimo livello nel suggestivo Magazzino del Sale “Torre”, da offrire ai residenti e alle decine di migliaia di turisti che arrivano nella nostra città nel periodo estivo, confermando la collaborazione tra pubblico e privato quale strumento di promozione della cultura e valorizzazione del territorio. La mostra, dedicata quest’anno alla fotografia del paesaggio, assieme alle opere di Fontana, riunisce gli scatti di quattro fotografi ravennati che sono riusciti a raccontare mirabilmente luoghi noti e meno noti di Cervia e della Romagna, offrendo ai cittadini e ai turisti una prestigiosa opportunità culturale e rafforzando la nostra convinzione che la cultura non va mai in vacanza, ma la cultura fa la vacanza. Cultura e turismo è un binomio imprescindibile per il nostro futuro e il nostro patrimonio culturale, e una risorsa determinante per uno sviluppo economico sostenibile”.
“La fotografia di paesaggio – spiega Mirco Villa, curatore della mostra – può apparire semplice, ma in realtà nasconde una grande complessità: certamente rappresenta ciò che esiste davanti ai nostri occhi, ma allo stesso tempo lo travalica, diventa racconto, evocazione di ricordi, sensazioni, sentimenti. L’immagine del visibile suggerisce l’invisibile, lo sguardo non è limitato dai margini dell’inquadratura, ma l’immaginazione e la memoria lo accompagnano oltre. In questa presentazione, le Linee e Forme costituiscono il filo conduttore che quattro fotografi ravennati hanno seguito per raccontare il territorio. Ciascuno di essi si muove tra le geometrie del paesaggio seguendo un personale punto di vista e mostrando Cervia, la Romagna e altri paesaggi secondo nuove prospettive. Le loro fotografie si fregiano dell’onore di essere esposte accanto a immagini del Maestro Franco Fontana, noto fotografo contemporaneo di fama internazionale che ha fatto del paesaggio uno dei suoi temi più rilevanti. Nessuno meglio di lui, che ha dedicato tanta parte del suo lavoro alla ricerca delle linee e dei colori, potrebbe rappresentare il concetto di questa mostra. Autore tra i maggiori del novecento ma ancora attivo negli anni Duemila, quando pubblica alcuni dei suoi lavori più interessanti, Fontana offre al nostro sguardo una finestra sul paesaggio naturale e urbano dagli anni Sessanta a oggi. Le sue inquadrature ritagliano tasselli di realtà, eleggono il particolare lasciando all’osservatore la libertà di immaginare il tutto. Negli scatti di Fontana luci, ombre e colori disegnano opere d’arte che solo un artista può rivelare.

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di: FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA, ARCO COSTRUZIONI GENERALI, ASSICOOP ROMAGNA FUTURA-UNIPOLSAI CEAR, CIICAI, ELFI S.P.A., F.LLI GASPERONI ARREDAMENTI, GRUPPO CONSAR RAVENNA, HERA SPA, LEONARDO DESIGN, MOVITER STRADE CERVIA, SEDAR CNA SERVIZI, TIPOGRAFIA VALGIMIGLI.
Un ringraziamento particolare a Fondazione Fotografia Modena e a Galleria Civica di Modena.
Con il patrocinio di: Comune di Cervia, Provincia di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, I.B.C. Regione Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Ravenna.