Per vie diverse: prosegue fino al 28 agosto la mostra promossa da CNA e curata da Claudio Spadoni

Per vie diverse: dal 15/7 al 28/8 la mostra promossa da CNA ai Magazzini del Sale di Cervia

Torna anche quest’anno l’appuntamento estivo con l’arte, promosso da CNA in collaborazione con il Comune di Cervia.

I Magazzini del Sale di Cervia, fino a domenica 28 agosto, sono teatro di una nuova, suggestiva mostra d’arte, curata dal critico d’arte Claudio Spadoni. “Per vie diverse” racconta, attraverso oltre quaranta opere, il concetto più moderno di arte, di cultura e di creatività.

Tre sono gli artisti esposti, con le loro peculiarità, le loro differenze anagrafiche e stilistiche, le loro personali via con cui interpretano l’arte e il mondo contemporaneo: Vittorio d’Augusta, ex docente e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, Francesco Bocchini, riservato artista orientato alla lavorazione dei metalli, Francesca Pasquali, giovanissima bolognese attratta dai materiali plastici, spesso di scarti industriali.

All’inaugurazione di venerdì 15 luglio, erano presenti il sindaco di Cervia, Luca Coffari, l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Lanfranco Gualtieri, il presidente provinciale della CNA di Ravenna, Pierpaolo Burioli e il vicepresidente Mauro Gasperoni e del direttore Massimo Mazzavillani.

Guarda il video dell'inaugurazione

“Un appuntamento importante–sottolinea Massimo Mazzavillani, direttore della CNA provinciale di Ravenna – che, ancora una volta, vuole promuovere la crescita culturale e artistica del territorio in un’ottica di ulteriore qualificazione dell’offerta turistica, all’interno di un progetto più vasto che intende affermare i valori dell’artigianato e della piccola impresa, da sempre protagonisti dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio.

La diffusione di questi importanti valori fra le giovani generazioni, inoltre, caratterizza quest’anno il nostro progetto che si pone anche l’obiettivo di diffondere cultura e arte come testimonianze libere e originali dell’artigianato all’interno di un processo di orientamento alla cultura d’impresa e, più in generale, a percorsi di avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro.

Un ringraziamento particolare va al prof. Claudio Spadoni che, da anni, è ideatore e artefice delle importanti esposizioni promosse dalla nostra Associazione”

“Un sentito ringraziamento alla CNA – afferma Luca Coffari, sindaco di Cervia – che anche quest’anno ha organizzato una mostra di altissimo livello nel suggestivo Magazzino del sale “Torre” con le opere di Vittorio D'Augusta, Francesco Bocchini, Francesca Pasquali.

Da tempo la collaborazione fra la CNA e il Comune di Cervia ha permesso questo appuntamento ormai immancabile che caratterizza l’estate cervese, offrendo ai cittadini e ai turisti una prestigiosa opportunità culturale e rafforzando la nostra convinzione che la cultura non va mai in vacanza, ma la cultura fa la vacanza.

Cultura e turismo è un binomio imprescindibile per il nostro futuro e il nostro patrimonio culturale è la leva fondamentale per la ripresa, la cultura è un valore di civiltà e dunque è una risorsa determinante per uno sviluppo economico sostenibile”.

L’evento è stato reso possibile grazie al contributo di: FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI RAVENNA, ARCO COSTRUZIONI GENERALI, CEAR, CIICAI, ELFI S.P.A., F.LLI GASPERONI ARREDAMENTI, GRUPPO CONSAR RAVENNA, HERA SPA, LEONARDO DESIGN, MOVITER STRADE CERVIA, SEDAR CNA SERVIZI, ASSICOOP ROMAGNA FUTURA-UNIPOLSAI.

F. Bocchini - Iside e osiride, 2014

olio su lamiera di ferro, meccanismo a parete, cm 80x48x24