R2B, il salone della ricerca: Per competere nel mercato globale occorre saper vincere la sfida dell'innovazione

R2B è l'unica fiera in Italia in cui trovare un'offerta multisettoriale di nuove tecnologie, ma anche scoprire le politiche per la competitività, la ricerca del futuro, le innovazioni del presente, l'Europa e i mercati internazionali. La domanda di innovazione delle imprese trova risposta a R2B con i Laboratori e i Centri di Ricerca nazionali e internazionali, le start up e le istituzioni. Un luogo di forte concretezza per gli imprenditori e gli innovatori che guardano al futuro. R2B è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere, in collaborazione con ASTER, il Consorzio regionale per l’innovazione, e SMAU.

Alcuni numeri sull’edizione 2016 di R2B: 6.127 i partecipanti, 52 le start up presenti, 50 tra laboratori e centri di ricerca e 114 tra workshop e convegni, oltre 1000 incontri one-to-one per ricerca partner tecnologici e commerciali internazionali.

Cosa si trova nell’edizione del 2017 (8-9 giugno)? Espositori: Start up, Laboratori, Istituzioni: una ricca offerta di innovazione per far crescere le imprese.

Convegni e workshop: un ricco calendario di convegni e workshop sui temi dell'innovazione. Speaker internazionali e opinion leader saranno i protagonisti dell'attività seminariale di R2B, ma anche tecnici ed espositori che presenteranno le nuove tecnologie e i servizi a mercato. Fra le iniziative in programma si prevede la presentazione dei 7 Clust-ER regionali - 5 coincidenti con le aree della S3 regionale, 2 identificate per garantire le sinergie del mondo della ricerca e del sistema produttivo con i temi dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e con quelli legati alle nuove tecnologie e ICT - che aggregheranno i soggetti accreditati alla Rete dell’Alta Tecnologia, in particolare i Centri per l’innovazione, le Università e i Centri di ricerca, le imprese e gli Enti accreditati per l’Alta formazione.

Il Centro per l’innovazione e trasferimento tecnologico “CNA Innovazione” è coinvolto in questo percorso di aggregazione in quanto appartenente alla Rete Alta Tecnologia e presidia, in sinergia con CNA Emilia Romagna e con il suo sistema territoriale, il flusso di informazioni, di opportunità e di possibili collaborazioni da mettere a disposizione del mondo delle imprese.

Innovat&Match: due giorni di incontri one-to-one gratuiti dove le imprese si sono iscritte per trovare partner tecnologici, di ricerca e commerciali a livello internazionale. Un'opportunità sviluppata grazie al Consorzio Simpler e all'Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di supporto alle PMI della quale CNA Innovazione ER fa parte. I temi di questa edizione di Innovat&- Match saranno:

• Agroalimentare
  • Edilizia e costruzioni
  • Energia e sviluppo sostenibile
  • Industrie culturali e creative
  • Industrie della salute e del benessere
  • Innovazione nei servizi
  • Meccatronica e motoristica

Nelle dieci edizioni precedenti, Innovat&Match ha visto la partecipazione di più di 1.000 organizzazioni e professionisti provenienti non solo dall’Emilia-Romagna e dal resto d’Italia, ma anche da Paesi europei e da altri continenti. I partecipanti sono stati impegnati in più di 2.560 incontri. L’iniziativa di Innovat&Match si colloca all’interno dei servizi erogati dalla più importante rete internazionale, Enterprise Europe Network, a supporto delle PMI per i servizi dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese, presente in oltre 50 Paesi con circa 600 organizzazioni; fra queste anche CNA Emilia Romagna, partner del Consorzio Simpler.
Grazie a un intenso lavoro di promozione dell’iniziativa “Innovat&Match 2017”, anche quest’anno CNA Emilia Romagna in sinergia con CNA Innovazione e con il suo sistema territoriale accompagnerà più di 25 imprese della regione emiliano-romagnola che si sono iscritte all’iniziativa e realizzeranno incontri bilaterali con Imprese, Centri di Ricerca e Università, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Il Centro per l’innovazione e trasferimento tecnologico CNA Innovazione, l’8 ed il 9 giugno 2017, sarà presente a R2b con un proprio stand e fungerà da punto di contatto interno alla fiera per tutto il Sistema CNA.