Sai chi ti installa il condizionatore? I suggerimenti di CNA per scegliere al meglio

condizionatore

Si è svolto nel mese di giugno, presso la sede della Camera di Commercio di Ravenna, un incontro, fortemente voluto dalla CNA, alla presenza dei rappresentanti della Prefettura, delle Forze di Polizia interessate, delle Associazioni dei commercianti e delle cooperative, in rappresentanza della grande distribuzione e delle Associazioni dei Consumatori, per sensibilizzare gli Enti con funzioni di controllo al maggiore rispetto delle regole per il montaggio e la vendita di apparecchi contenenti gas fluorurati, al fine di evitare ogni tipo di abuso e/o elusione della stringente normativa in vigore.

Le Associazioni artigiane, a seguito dell’incontro, hanno promosso il progetto “Sai chi ti installa il condizionatore?” una campagna informativa con il contributo della stessa CCIAA, per informare i cittadini sul rispetto della normativa inerente l’installazione dei climatizzatori contenenti gas fluorurati e la vendita degli stessi F-GAS.

La norma prevede, infatti, che i gas fluorurati ad effetto serra siano esclusivamente venduti, acquistati e installati solo da personale qualificato di imprese certificate, ovvero che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:

• imprese regolarmente iscritte alla CCIAA e abilitate ai sensi dell’art. 1 del D.M. 37/08;
  • imprese iscritte al Registro delle Imprese, certificate ai sensi del Reg. Ce 303/2008;
  • imprese che occupano personale iscritto al Registro delle persone certificate ai sensi del Reg. Ce 303/2008.

Tali requisiti sono ineludibili per poter operare, installare e manutenzionare impianti contenenti gas fluorurati ad effetto serra. La norma prevede, inoltre, che le apparecchiature non ermeticamente sigillate, caricate con gas fluorurati a effetto serra siano vendute agli utilizzatori finali unicamente qualora venga dimostrato che l’installazione è effettuata da un’impresa certificata.

In Italia, dall’ultima rilevazione fatta dal Ministero a dicembre 2015, le imprese certificate sono 19.856, mentre le persone in possesso del patentino sono 51.324.

In provincia di Ravenna le imprese regolarmente certificate sono 222, mentre le persone sono 535. Tali dati dimostrano l’attenzione che le imprese hanno posto su questa materia, ottenendo i patentini e le certificazioni necessarie per operare in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

L’esercizio abusivo, oltre a contravvenire alle specifiche normative in materia di sicurezza e salute e di mancanza di requisiti di professionalità, può arrecare grave danno all’ambiente, alle persone e alle tante imprese che operano nella legalità attraverso una concorrenza sleale.