Servizio Internazionalizzazione

In un momento di relazioni ad ampio raggio, in cui il mercato è globale per definizione, le imprese di maggior successo sono quelle che investono in innovazione e internazionalizzazione. L’espansione verso l’estero ha assunto, oggi, un peso molto rilevante per le micro, piccole e medie imprese, che in questo modo possono aumentare il loro volume d’affari e di conseguenza il fatturato.

Le imprese meno strutturate spesso non hanno la forza, gli strumenti e i mezzi economici adatti ad affrontare un percorso di internazionalizzazione. CNA assiste le imprese che hanno voglia di intraprendere questo viaggio fornendo loro tutto il necessario per ampliare l’attività all’estero.

Per rispondere alle richieste delle imprese che decidono di espandersi oltre confine, CNA ha sviluppato il Servizio Internazionalizzazione, che fornisce consulenze mirate per accelerare la crescita delle imprese e aumentarne la presenza sul mercato internazionale. Il servizio affianca l’azienda in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, dall’ingresso sul mercato internazionale alla partecipazione a bandi pubblici, dall’assistenza normativa a quella commerciale per l’import-export, dal marketing internazionale alla fiscalità.

Dall’esperienza nei servizi per l’internazionalizzazione delle CNA di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini è nata CNA Romagna Estero, il partner di riferimento per le piccole e medie imprese che intendono dotarsi di competenze e strumenti per l’internazionalizzazione. Oltre alle consulenze specialistiche, il servizio propone corsi di formazione, eventi su temi specifici e opportunità di business.

Guarda il video di presentazione del servizio

Forte dell’esperienza pluriennale a fianco delle imprese, CNA Romagna Estero ha messo a punto il progetto TEM – Temporary Export Manager. Il progetto prevede l’inserimento a tempo pieno in azienda per 5 mesi di un export manager junior, con la modalità del tirocinio formativo. Tale risorsa viene preventivamente formata in aula da un consulente senior, esperto in marketing internazionale, che sarà inoltre presente in azienda. In questo modo le imprese potranno acquisire direttamente l’autonomia e le competenze necessarie per potere affrontare i mercati esteri ottimizzando tempi, risorse umane e investimenti economici.

Nelle precedenti edizioni, il 90% delle imprese partecipanti ha esportato grazie al progetto TEM e l’80% degli export manager junior è stato assunto nelle imprese che li hanno ospitati per il tirocinio.

Scopri di più sul progetto TEM

È aperta la fase di selezione delle aziende partecipanti per l’edizione 2017.

Il 15 maggio apriranno le selezioni degli aspiranti export manager junior.

 

Per informazioni:
Alessandro Battaglia abattaglia@ra.cna.it  Tel 0544 298511
Benedetta Melandri cnaromagnaestero@ra.cna.it Tel 0544 298732

Perché CNA