Split Payment: inaccettabile la proroga fino al 2020

La Commissione Europea dà il colpo di grazia alle finanze delle imprese

“La proroga del meccanismo IVA della scissione dei pagamenti (split payment) al mese di aprile del 2020, concessa al Governo dalla Commissione Europea – sostiene Massimo Mazzavillani, direttore della CNA di Ravenna - determinerà problemi finanziari notevoli a ulteriori 310 mila piccole imprese, in aggiunta ai 2 milioni di imprese che, lavorando con la Pubblica Amministrazione, hanno già “sperimentato” lo “split payment” dal 2015. L’articolo 1 del Decreto legge 24 aprile 2017, n. 50 prevede, infatti, che a decorrere dal mese di luglio 2017 il meccanismo dello “split payment” sia esteso anche alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi”.

“Dalla relazione tecnica al provvedimento – prosegue Mazzavillani - emerge che l’estensione dello “split payment” alle società controllate dalla PA e dagli enti locali nonché alle società quotate nel mercato FTSE MIB provocherà un minore incasso di IVA nel corso del 2018 pari a 5,3 mld a cui corrisponde, secondo delle stime della CNA, crediti di IVA pagata ai fornitori per circa 3,7 mld da recuperare tramite istanza di rimborso”.

“Il problema vero per le imprese, aggravato su piccole e medie dimensioni – conclude il Direttore della CNA -  è rappresentato dai minori incassi di IVA che, a regime nel 2018, ammonteranno a complessivi 15,8 miliardi (10,5 miliardi dallo split payment PA e 5,3 miliardi dall’estensione alle società controllate e alle holding quotate nel FTSE MIB) che non consentiranno di recuperare nel corso dello stesso anno i circa 11,1 miliardi di IVA che, secondo le stime della CNA,  gli stessi soggetti continueranno a pagare ai propri fornitori”.