Strategie di marketing per partecipare a una fiera

Cercare nuovi mercati sta diventando sempre più una necessità inderogabile per ogni impresa che intenda allargare i propri orizzonti di vendita. La fiera rappresenta una delle modalità espositivo-promozionali più rilevanti per un’azienda che voglia farsi conoscere a livello nazionale e internazionale, al fine di cogliere nuove opportunità di business. “Partecipare” è di sicuro estremamente importante, ma non è sufficiente. Sarebbe il caso di chiedersi come partecipare al meglio, ovvero “come farsi vedere”.

Che si tratti di un evento più o meno rilevante a livello nazionale o internazionale, che si abbia noleggiato un’area espositiva più o meno grande, la cosa importante per partecipare a un evento fieristico, quindi, è studiare a monte la strategia adeguata alla propria azienda e arrivare preparati.

Una volta acquisite tutte le informazioni utili alla individuazione dei migliori mercati esteri su cui programmare la vendita dei propri prodotti, è necessario iniziare a farsi conoscere in maniera diretta tramite la partecipazione a fiere di settore nazionali e internazionali.

Proprio di questo si occupa Studio Digital Design, una nuova realtà nata dalla passione di giovani professionisti specializzati nella strategia di marketing, nel progetto dello stand fieristico, nel design del prodotto, oltre a occuparsi di design architettonico, rendering e stampa 3d: una struttura di servizio agile e attenta alle esigenze del cliente, cui mette a disposizione tutta l’esperienza acquisita.

Cos’è in poche parole una “fiera”, una “esibizione”? Altro non è che una “esposizione” di sé e dei propri prodotti. In un mondo sempre più legato all’immagine e all’aspetto estetico del prodotto finale, una fiera va preparata e studiata nei dettagli. È necessario presentarsi e mettere in risalto in modo adeguato sé e i propri prodotti, attraverso un progetto condiviso con l’azienda e con i suoi obiettivi, che tenga conto di molteplici aspetti.

Il progetto di uno stand personalizzato, ad esempio, è un aspetto fondamentale della strategia pubblicitaria e costituisce uno dei tasselli del mosaico per una strategia di marketing mirata.

Lo studio degli spazi, della disposizione dei prodotti, della loro opportuna illuminazione, un progetto architettonico accattivante che attiri l’attenzione dell’utente, lo studio delle grafiche e la corretta disposizione del logo aziendale, un moderno utilizzo dei mezzi tecnologici audiovisivi, sono alcuni strumenti messi a disposizione da progettisti professionisti che possono fare davvero la differenza quando si tratta di un allestimento per una fiera o di un evento.