Turismo, commercio, cultura: nuovo bando in Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna promuove un bando per il sostegno a progetti rivolti a migliorare l’attrattività turistico- culturale del territorio attraverso la qualificazione innovativa delle imprese operanti nell’ambito turistico, commerciale e culturale/ricreativo.

Misura A: Progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo.
Misura B: Progetti innovativi per la valorizzazione del settore del commercio e dei pubblici esercizi.
Misura C: Progetti innovativi per la valorizzazione degli attrattori culturali del settore cinematografico, teatrale, musicale e artistico del territorio dell’Emilia-Romagna e per la creazione di nuovi musei d’impresa.

CHI PUÒ FARE DOMANDA
Le imprese individuali, le società (di persone, di capitale, cooperative), le fondazioni e le Associazioni con caratteristiche di piccole e medie imprese.

FINALITÀ
I progetti dovranno contribuire a creare nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività turistico/culturali tramite la realizzazione di interventi che colgano le seguenti priorità:
• wellness (turismo balneare, sportivo, emozionale, relax, salute e corretti stili di vita);
• valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e delle città;
• promozione del turismo sostenibile e inclusivo;
• valorizzazione e promozione dell’enogastronomia e delle tradizioni produttive artigianali e locali;
• valorizzazione e promozione della cultura e delle tradizioni culturali, produttive e artigianali locali.

Inoltre, dovranno caratterizzarsi per almeno uno dei seguenti aspetti:
• un elevato contenuto creativo e/o di design;
• l’utilizzo delle tecnologie e delle applicazioni digitali;
• l’utilizzo di soluzioni tecnologiche avanzate;
• il collegamento e rapporto con processi di filiera nella logica di integrazione;
• l’applicazione di modelli innovativi rispetto alla comunicazione, alla promozione, alla innovazione sociale, alla inclusione e all’integrazione;
• attivazione o incentivazione di nuovi segmenti di domanda;

SPESE AMMISSIBILI
1. Spese per opere edili, murarie e impiantistiche;
2. spese per progettazione, direzione lavori e collaudo connessi agli interventi;
3. acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture, arredi e dotazioni informatiche;
4. acquisto di software e relative licenze d’uso, funzionali all’attività, compresi la realizzazione dei siti internet e e-commerce, di marchi e/o brevetti;
5. acquisto di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del progetto.

SPESA MINIMA
MISURA A
- € 250.000,00 per i progetti presentati in forma singola;
- € 400.000,00 per i progetti presentati in forma aggregata.
MISURA B
- € 50.000,00 per i progetti presentati in forma singola;
- € 150.000,00 per i progetti presentati, in forma aggregata.
MISURA C
- € 50.000,00, per i progetti presentati sia in forma singola che aggregata.

CONTRIBUTI
REGIME DI ESENZIONE:
• 20% per le medie imprese
• 10% per le piccole imprese
DE MINIMIS:
• 35% - 40% delle spese
Contributo massimo 200.000 euro.

PRESENTAZIONE DOMANDE
Le domande andranno presentate, prima dell’avvio dell’investimento, dal 10 gennaio 2017 al 28 febbraio 2017.

TERMINE DEI PROGETTI
• il 60% degli interventi previsti nei progetti dovrà essere realizzato entro il 31/12/2017 e pagato entro la data del 28/02/2018;
• il restante 40% degli interventi previsti nei progetti dovrà essere realizzato entro il 31/12/2018 e pagato entro la data del 28/02/2019.

Massimo Maretti Tel. 0546 627832  mmaretti@ra.cna.it
Glenda Frignani Tel. 0544 298780  gfrignani@ecipar.ra.it