Sotto il marchio Pagina Paolo Biagini ed Enrico Rosso si occupano insieme di comunicazione da 25 anni; una lunga storia che per i due soci, però, acquista valore solo se utilizzata come osservatorio sul futuro.

Siamo partiti nel 1997 come studio grafico e, sull’onda crescente del web e dall’incontro di esperienze diverse, fin da subito il nostro know-how si è aperto a nuovi orizzonti: l’equipaggio ha integrato altri professionisti (Giovanni Capponi e Tania Cacchi sono con noi già dai primi anni) per condurre i clienti verso i loro obiettivi di comunicazione. Grafici, creativi, giornalisti, sviluppatori web e app, media planner e social manager, analisti, videomaker e fotografi… oggi siamo un hub intergenerazionale di visioni e competenze; per noi il messaggio efficace nasce da un’idea forte, che non prescinde dal mezzo, ma anzi ne coglie le potenzialità di comunicazione.

Dal 2006 siamo associati CNA. Ci siamo avvicinati all’Associazione per i servizi di cui avevamo necessità, poi si è sviluppata una proficua collaborazione su progetti che richiedevano le nostre competenze.  Abbiamo così potuto conoscere il metodo e i valori dell’Associazione e incontrare persone che la rappresentano; ritrovare in loro gli stessi nostri valori ci ha portati a un sempre più convinto coinvolgimento.

Che si tratti di agroalimentare, cultura o meccanica, di Enti, Associazioni o PMI, oggi lavoriamo in ogni ambito con progetti dedicati che presentino al meglio prodotti e servizi, ottimizzino i budget e contribuiscano a costruire una impeccabile brand reputation. Traditional e new media, on– e off-line sono distinzioni che hanno sempre meno significato (anche senza affacciarsi sul metaverso…). Per questo attiviamo le competenze necessarie a ogni specifico progetto: grafica e social, eventi e ufficio stampa, video e interactive. In questo modo ogni messaggio passa con disinvoltura tra un canale e l’altro senza perdere in efficacia.

Come non bastasse, negli ultimi anni il comportamento del consumatore rispetto alla marca e delle aziende rispetto al branding è cambiato sensibilmente; la pandemia ha spinto le aziende a investire maggiormente nel digitale e questo ci impone di verificare la presenza di una reale strategia o valutare l’efficacia delle attività intraprese. La transizione digitale è un argomento che le aziende che vogliano crescere devono assimilare; allo stesso modo, il concetto di sostenibilità è passato da semplice trend a impegno fattivo dell’Impresa. I due contesti sono connessi e comunicarli a un pubblico sempre più informato e consapevole è per noi un obiettivo primario e una sfida estremamente stimolante per i prossimi anni.

D’altra parte, la cultura del progetto è radicata nella nostra formazione, ha sempre guidato il nostro approccio al lavoro e rimarrà sempre il fondamento del nostro pensare e agire.”

La CNA, rappresentata dalla vice presidente della CNA Territoriale di Ravenna Marianna Panebarco, dal Presidente e dal Responsabile della CNA comunale di Ravenna, Marcello Monte e Andrea Alessi, insieme all’Assessore alle attività produttive del Comune di Ravenna Annagiulia Randi, ha voluto festeggiare il raggiungimento di questo importante traguardo con la consegna di una pergamena celebrativa augurando a Pagina un futuro pieno di successi.