Il laboratorio ravennate è stato scelto dalla Maison per rappresentare l’Emilia-Romagna nel progetto “Hand in Hand”

 

Le più importanti testate giornalistiche di moda hanno parlato di Hand in Hand, il nuovo progetto di Fendi in collaborazione con gli artigiani italiani che testimonia la profonda ammirazione che lega la Maison agli antichi mestieri del nostro territorio. Il progetto racconta le eccellenze dell’artigianato italiano attraverso la borsa cara alla Maison, la Baguette.

In questo viaggio fra le eccellenze italiane non poteva mancare il mosaico a rappresentare l’Emilia-Romagna, e a Ravenna Fendi ha scelto il laboratorio Akomena Spazio Mosaico che porta avanti questa tradizione dalla fine degli anni 1980, traendo ispirazione dal patrimonio artistico della città romagnola. Ravenna è la capitale italiana della tradizione bizantina del mosaico, risalente al V-VI secolo. Ne sono testimonianza le pareti, i pavimenti e i soffitti riccamente decorati dei suoi 8 monumenti patrimonio dell’UNESCO. È un’arte molto complessa, che richiede grande precisione e pazienza. La Baguette realizzata presenta un mosaico con le stelle a otto punte che decorano la volta del mausoleo di Galla Placidia, uno dei luoghi simbolo di Ravenna, che si dice abbia ispirato a Cole Porter la celeberrima “Night and day”. Ogni tessera in vetro ha una base composta da una lamina d’oro o d’argento. Gli ornamenti decorano anche la tracolla e la fibbia, proiettando una luce calda che brilla all’interno sulla fodera in pelle d’agnello dorato. Le borse sono realizzate in un’edizione limitata di 20 esemplari e ogni manufatto reca il nome e la sede dell’atelier stampati sulla tasca interna e il logo in oro.

Ravenna fa parlare di sé nel mondo attraverso l’opera dei propri artigiani che portano avanti una tradizione plurisecolare e la sanno reinterpretare anche in chiave moderna. L’artigianato artistico rappresenta una volta di più un elemento vincente per la valorizzazione del territorio e per creare esperienze turistiche uniche.