Site icon CNA Ravenna

Ambiente: Scadenze e adempimenti

MUD – Comunicazione Annuale rifiuti entro il 16 giugno 2021

Le imprese che producono, trasportano, recuperano o smaltiscono rifiuti devono presentare, per via Telematica, la comunicazione annuale, relativa ai rifiuti gestiti nell’anno precedente.

I soggetti tenuti alla presentazione della comunicazione sono:

Per effetto dell’approvazione del D.P.C.M. del 23 dicembre 2020 che ha introdotto alcune modifiche, la scadenza per presentare la dichiarazione relativa all’anno 2020 è il 16 giugno.

Gli uffici SEDAR CNA SERVIZI sono a disposizione per tutte le informazioni e l’elaborazione delle Dichiarazioni MUD.

 

Produttori e importatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche: comunicazione dati entro il 16 giugno 2021

Entro il prossimo 16 giugno, i produttori/importatori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, iscritti al Registro nazionale AEE, devono presentare la comunicazione annuale telematica, relativa alle quantità e tipologie di apparecchiature immesse sul mercato nel 2020.

Chi deve presentare la Comunicazione Produttori di AEE:

Questa comunicazione si presenta attraverso un portale dedicato (www.registroaee.it).

 

Imprese iscritte all’albo gestori rifiuti – pagamento diritto annuale entro 30 aprile 2021
Le imprese iscritte all’Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione ed il trasporto dei rifiuti sono tenute, ai sensi dell’art. 212 del D.Lgs. 152/2006, alla corresponsione del diritto annuale di iscrizione entro il 30 aprile di ogni anno.  Il mancato versamento del diritto annuale, comporta la sospensione dell’attività e la successiva cancellazione dell’Albo nazionale gestori ambientali.

Il pagamento è possibile solo per via telematica, accedendo al Sito dell’Albo Gestori.

 

Attività di recupero in procedura semplificata – pagamento diritto annuale entro 30 aprile
Si ricorda che il 30 aprile scade anche il termine per versare il diritto di iscrizione annuale per le imprese che effettuano attività di recupero, ammesse alle procedure semplificate di cui all’articolo 216 del D.Lgs. 152/2006.

I consulenti del Servizio Ambiente Sicurezza sono a disposizione per fornire informazioni ed assistenza per gli adempimenti sopra indicati

 

Exit mobile version