Site icon CNA Ravenna

Ape sociale, domande 2021 entro il 31 marzo

Ape sociale, domande 2021 entro il 31 marzo

Non solo quota 100 o Opzione donna. Per andare in pensione con qualche lustro di anticipo rispetto all’ortodossia della legge Fornero ci sono diverse ‘vie di accesso’, stabilite però con alcuni requisiti precisi e che riguardano particolari categorie. Una di queste è l’Ape sociale, le cui domande per il 2021 vanno fatte  – almeno nella prima tranche – durante questo mese, visto che la prima scadenza è stabilita proprio il 31 marzo.

A chi spetta?

Ai lavoratori dipendenti e autonomi iscritti alla gestione ordinaria e alle forme sostitutive (Fondo Volo, Fondo Dazio, ex ENPALS, INPGI) ed esclusive (ex INPDAP, IPOST, Ferrovie dello Stato) di quest’ultima, ma anche alla Gestione Separata.

Requisiti richiesti

Possono accedere all’APE sociale, i soggetti con almeno 63 anni di età e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

Condizioni per l’accesso all’indennità di APE sociale e incompatibilità

Termini per la presentazione della domanda di certificazione

Per l’anno 2021, le domande di certificazione devono essere inviate entro il 31 marzo 2021. Possono essere successivamente inviate entro il 15 luglio e non oltre il 30 novembre 2021. Le domande presentate oltre il 31 marzo e non entro il 30 novembre 2021 saranno prese in considerazione esclusivamente se, all’esito del monitoraggio delle domande stesse, residuano le necessarie risorse finanziarie.

I termini entro i quali l’INPS deve comunicare ai richiedenti l’esito dell’istruttoria delle domande di verifica sono i seguenti:

L’aiuto del Patronato

Per capire se si ha diritto all’Ape sociale (anticipo pensionistico) bisogna prima comprendere se si rientra nei requisiti di legge e se la professione svolta è quella delle categorie indicate. Tutto questo è bene stabilirlo con l’aiuto di professionisti esperti come gli operatori di Patronato che poi prepareranno e inoltreranno la domanda all’INPS. Su www.epasa-itaco.it è possibile trovare la sede del Patronato a sé più vicina e prendere un appuntamento per verificare i requisiti dell’Ape sociale e che danno diritto a questa possibilità di ingresso anticipato nel mondo dei pensionati.

Exit mobile version