Le richieste delle associazioni per accelerare interventi e soluzioni

Recentemente si è riaperto il confronto con la Giunta sulle zone artigianali che però, preannunciamo già, sta proseguendo troppo lentamente. CNA e Confartigianato hanno incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzolani e il Dirigente Ing. Capitani.

MONTALETTO:
dopo l’incontro con l’Assessore Brunelli lo scorso autunno, stiamo facendo pressione sulla Giunta per interventi mirati sulla base delle richieste emerse dalle imprese e anche negli incontri partecipativi del 2019 che portarono ad un documento condiviso. In sintesi:
– Per quanto riguarda la cartellonistica, il Comune ha accantonato 50mila euro e dopo la prima fase della manifestazione di interesse a cui hanno partecipato 3tre imprese, dovrà seguire la fase di presentazione del progetto e della gara vera e propria. Abbiamo segnalato il grave ritardo con il quale sta andando avanti la procedura (attualmente ferma) e richiesto una accelerazione.
– Manutenzione strade e verde: abbiamo richiesto di prevedere un piano sulle strade ammalorate e sul verde, chiedendo che nelle prossime risorse dell’accordo quadro venga destinata una parte alla zona di Montaletto abbandonata da anni, secondo un piano preciso e coordinato. L’Assessore Mazzolani si è impegnato ad inserire la zona nei prossimi interventi.
– Comunità energetica: abbiamo posto il tema della zona artigianale come zona di produzione di energia a beneficio delle imprese e di altre necessità del territorio sfruttando i tetti e i terreni, le formule potrebbero essere varie.
– Segnaliamo come unica nota positiva l’allaccio che è in corso alla fibra ottica delle aziende presenti nell’area. Sui primi tre temi abbiamo chiesto all’Assessore Mazzolani e al Dirigente Ing. Capitani di poter fornire le prime risposte dopo l’estate.

MALVA SUD:
Abbiamo posto il tema della dotazione dei parcheggi dell’area e del decoro. Visto il prolungarsi dei tempi della realizzazione del nuovo supermercato lato SS Adriatica che avrebbe visto la realizzazione di 100 parcheggi pubblici, abbiamo richiesto la realizzazione di parcheggi “verdi “a disposizione della zona produttiva/commerciale e di poter inserire l’investimento nel bilancio 2023. La cosa sarà valutata dalla Giunta. In una città turistica come Cervia le tematiche delle zone produttive a volte sono considerate secondarie rispetto all’agenda delle urgenze della città e del territorio. Riteniamo, invece, che 60 imprese e quasi 2000 lavoratori, se pensiamo alla sola zona artigianale della sola Montaletto, siano una ricchezza di questo territorio e garantiscono sviluppo, reddito e occupazione.
Di questa situazione, CNA ha segnalato tutto il suo disagio al Sindaco in almeno due incontri richiesti ad hoc negli ultimi mesi, per voce del Presidente CNA Cervia Francesco Magnani. Non mancheremo di sollecitare chi di dovere sugli impegni presi e di utilizzare ogni mezzo per sensibilizzare ancora di più la politica sulla dovuta attenzione al mondo delle PMI.