Nei giorni scorsi si sono svolte le assemblee dei mestieri mosaico e ceramica, dell’Unione CNA Artistico e Tradizionale Ravenna.

All’unanimità, per il mestiere della ceramica è stata confermata Elisa Grillini in qualità di Presidente del settore. Elisa Grillini, nota ceramista con il laboratorio a Cervia, è anche docente di ceramica presso il corso di alta formazione, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che Ecipar Ravenna organizza a Faenza. Negli ultimi 4 anni Elisa Grillini è stata anche componente della presidenza Nazionale di CNA Artistico e Tradizionale.

Sempre all’unanimità, nel settore dei mosaicisti è stata confermata Elisa Brighi quale Presidente della categoria. Anche Elisa Brighi, oltre a lavorare nel suo laboratorio di mosaico con sede a Ravenna, svolge docenze nelle scuole per portare la storia e la passione per il mosaico alle nuove generazioni.

Durante le assemblee sono stati affrontati i temi di interesse dei due settori, dalla nuova proposta di legge nazionale per la tutela dell’Artigianato Artistico con primo firmatario il Senatore Stefano Collina di Faenza, al rifinanziamento delle misure regionali per le aziende che fanno parte dell’Albo regionale delle imprese del settore artistico e tradizionale. Fondamentale si ritiene la problematica della formazione in questi due settori nonché il passaggio generazionale. Di estrema importanza le azioni di supporto alla ceramica messe in campo dal Comune di Faenza con la manifestazione Made in Italy 2021 che si terrà a settembre in attesa di Argillà 2022, mentre nel settore mosaico grande successo stanno avendo i fiori di mosaico, iniziativa nata dall’impegno delle mosaiciste del territorio a sostegno dell’Associazione Linea Rosa. È stata espressa soddisfazione anche per la realizzazione di un monumento realizzato in mosaico, dedicato al 30° anniversario di Linea Rosa, che verrà collocato nell’ex caserma Dante Alighieri di Ravenna, al momento in fase di riqualificazione per la realizzazione di una nuova area verde.