bando efficienza energetica

La Camera di Commercio di Ravenna in considerazione della crisi economica e sociale causata dall’aumento dell’inflazione e dei costi dell’energia intende adottare un intervento per supportare le micro, piccole e medie imprese attraverso assegnazione di voucher per investimenti diretti all’efficientamento energetico, alla sostenibilità e all’economia circolare.

Chi può partecipare
Possono accedere al Bando le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione/liquidazione dell’aiuto, presentino i seguenti requisiti:

• essere Micro o Piccole o Medie imprese come definite dall’Allegato 1 del regolamento UE n. 651/2014;
  • avere sede legale e/o unità locali sede dell’investimento nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Ravenna;
  • essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
  • essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
  • non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
  • aver assolto gli obblighi contributivi (DURC regolare);
  • non avere forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di Commercio di Ravenna.

Risorse finanziarie e Caratteristiche dell’agevolazione
Con uno stanziamento complessivo di 400.000€, l’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto, a parziale copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) pari all’60% dell’investimento, che dovrà essere almeno di 1.000€. L’importo massimo del contributo sarà di 5.000€ (10.000 per impianti da fonti rinnovabili). Premialità di 250€ per possesso rating di legalità o imprese femminili o giovanili.

Spese ammissibili

• investimenti mirati al risparmio e al conseguimento dell’efficienza energetica, anche attraverso il ricorso a sistemi di energia rinnovabile;
  • interventi volti ad inserire la figura dell’Energy manager in azienda.

Invio della richiesta di contributo
A pena di esclusione, le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica dalle ore 10:00 del 06/03/2023 e fino alle ore 12:00 del 15/09/2023.

Scarica qui la scheda riassuntiva del bando >>
Consulta il bando sul sito della Camera di Commercio di Ravenna >>

Per maggiori informazioni e assistenza nella presentazione delle pratiche, sono a disposizione:
MASSIMO MARETTI mmaretti@ra.cna.it tel. 0546 627832 cell. 340 9041504
FEDERICA ARCERI farceri@ra.cna.it tel. 0544 298732 cell. 349 9342985