Il territorio della Bassa Romagna vanta tanti esempi di imprese competitive che sono state capaci di sviluppare innovazione e creare nuove opportunità di lavoro agendo su mercati internazionali, anche come capofila. Spesso questi risultati sono frutto del sistema di relazioni e collaborazione con le piccole e medie imprese capaci di rappresentare livelli di eccellenza tecnologica e organizzativa oltre che di prodotto e servizio.

Il progetto “Bassa Romagna Competitiva”, maturato da CNA, coinvolge aziende chiamate a presentare le loro attività e a condividere prassi di eccellenza, ma anche ad evidenziare esigenze e a cogliere sollecitazioni utili allo sviluppo di relazioni economiche da cui possa trarre beneficio l’intera collettività. L’obiettivo che la CNA si propone è, in primo luogo, quello di creare opportunità di conoscenza e cultura del lavoro, partendo dall’organizzazione di specifici incontri fra imprese desiderose di confrontarsi sul sistema di sviluppo e competitività territoriale; consapevoli che la competitività si gioca in filiera.

Il progetto guarda pertanto allo sviluppo del territorio ponendo al centro delle riflessioni politico-territoriali due fattori decisivi per la crescita economica: l’innovazione ed il sistema di competenze. Questi temi saranno affrontati nell’ambito di 6 incontri, 4 dei quali dedicati alle filiere che più caratterizzano il territorio della Bassa Romagna. Attraverso la testimonianza di imprenditori e di soggetti istituzionali si vuole stimolare il confronto fra le parti con l’obiettivo di restituire un documento programmatico di fattivo contributo per lo sviluppo territoriale.

Ecco il programma completo delle iniziative:

#1: Competitività. innovazione e competenze >>
#2: Agroalimentare, un territorio di eccellenze >>
#3: Meccanica, una sfida internazionale >>
#4: Stare in filiera innovando >>
#5: Evoluzione digitale e tecnologica da protagonisti >>