Si terrà martedì 2 novembre inaugurazione di “Beatrice racconta Dante”, la mostra di artigianato artistico e tradizionale realizzata dalle artigiane di Firenze e Ravenna.
L’inaugurazione avrà luogo in due distinti momenti: alle ore 10:00 in Palazzo Vecchio presso Le Sale di Firenze Capitale dove, oltre ai saluti istituzionali, sarà presentato il progetto espositivo; mentre a seguire, alle ore 11.00, presso la Sala della Musica nel Complesso di San Firenze, si terrà l’opening della mostra con l’accompagnamento di una performance a cura di Riccardo Starnotti, noto divulgatore storico dell’opera dantesca.

La mostra “Beatrice racconta Dante” si inserisce nel calendario delle celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri ed è un’iniziativa di CNA Firenze Metropolitana, organizzata di concerto con CNA Ravenna, con il Coordinamento Impresa Donna di CNA Nazionale e patrocinata dal Comune di Firenze. Oggetto della mostra sono la riproduzione, a cura delle artigiane e delle artiste fiorentine, di alcuni oggetti ed elementi iconici presenti nell’opera del Michelino “La Divina Commedia illumina Firenze”, dipinto del 1465 conservato presso il Duomo di Firenze, e i mosaici realizzati dalle artigiane ravennati nell’ambito del programma di celebrazioni “Vita di Dante”.