voucher taxi

Da lunedì 8 marzo, è possibile per le persone in condizioni di fragilità impossibilitate a spostarsi in autonomia per sbrigare ogni incombenza e necessità o anche raggiungere le sedi vaccinali, richiedere i voucher taxi/buoni viaggio per utilizzare NCC e taxi a prezzi calmierati.

CNA, congiuntamente alle altre Associazioni di rappresentanza delle imprese esercenti l’attività di taxi ed NCC del Comune di Ravenna, ha collaborato in stretta sinergia con gli Assessorati e gli Uffici competenti dell’Amministrazione Comunale di Ravenna al fine di rendere quanto più fruibili le risorse stanziate dal Governo mediante l’erogazione di Buoni Viaggio destinati a persone in condizione di fragilità, come meglio specificato nel Bando Approvato.

Il continuo confronto con imprese e Associazioni ha permesso di proporre all’utenza una modalità semplice ed in linea con le peculiarità del servizio a Ravenna. Le imprese di Taxi ed NCC stanno soffrendo particolarmente gli effetti dell’emergenza sanitaria e queste risorse che arrivano dallo Stato hanno il duplice scopo di aiutare i cittadini con difficoltà di spostamento con un servizio dedicato alla metà del prezzo della singola corsa.

Nel Bando sono definite le modalità di utilizzo e la validità dei Buoni Viaggio.
Si precisa che il Buono Viaggio rilasciato dal Comune sarà accettato dalle imprese aderenti senza che vi siano obblighi di controllo di legittimità da parte del Taxi o NCC. I buoni viaggio possono essere accettati per un valore pari alla metà della corsa con un valore massimo di € 20,00 per ciascuna corsa.

Le Associazioni ritengono che il servizio di trasporto pubblico non di linea, “door to door”, debba essere considerato una risorsa per l’intera collettività e che questa modalità sia un punto di partenza per un approccio più “sociale” a questo tipo di servizio che deve diventare sempre più un servizio per la collettività.

La sfida è che queste risorse vengano quanto più usate per il duplice scopo di far muovere meglio i cittadini di determinate categorie e rivitalizzare un settore economico che sta soffrendo.

Le imprese del settore interessate possono aderire, anche tramite la loro Cooperativa o Consorzio, a questa importante iniziativa inviando il Modulo di domanda allegato, all’indirizzo di posta elettronica buonitaxi@comune.ra.it accettando integralmente le condizioni di esercizio.

Leggi l’Avviso rivolto ai cittadini sul sito del Comune di Ravenna>>

Modulo di Domanda per Cittadini >>

Leggi l’Avviso rivolto agli operatori sul sito del Comune di Ravenna >>

Visualizza l’Avviso per gli operatori>>