caro energia

Siamo in una fase storica nella quale l’enorme rincaro dell’energia elettrica e del gas ha assunto livelli mai riscontrati nel nostro paese. Questi aumenti si sono già tradotti in bollette più che raddoppiate, nonostante le risorse stanziate dal Governo per calmierare i rincari. Imprese e cittadini si trovano a sostenere spese ingenti, senza precedenti.

Molte sono le cause scatenanti di questa crisi energetica. Da un lato la Russia ha fatto un uso politico del gas nei rapporti con gli altri Paesi, dall’altro la politica ha mostrato grande disattenzione verso altre fonti energetiche. A queste si sono aggiunte altre concause fortuite che hanno ulteriormente ridotto il gas disponibile (manutenzione degli impianti GNL in Australia, degli impianti nucleari in Francia, ecc.) e una pianificazione troppo rapida della transizione ecologica. Tutto ciò è avvenuto in una fase di passaggio tra un periodo di consumi bassissimi a causa della pandemia a una di altissima richiesta per la ripresa delle produzioni e dell’economia. Su questo scenario si è, poi, innestata la guerra in Ucraina che ha aggravato la situazione.

Vista la gravità della situazione l’obiettivo della nostra associazione è di mettere in campo azioni e strumenti concreti a sostegno delle imprese e sviluppare attività che possano aiutare a comprendere le dinamiche dei mercati energetici come ad esempio i due recenti convegni del 17 febbraio e dell’8 marzo scorsi.

CNA Ravenna ha costituito già da diversi anni un proprio “sportello energia” grazie alla collaborazione con ALI ENERGIA per la gestione degli approvvigionamenti di energia elettrica e gas secondo le modalità del gruppo di acquisto, che partono da una analisi iniziale della situazione commerciale dell’impresa per ottenere le migliori condizioni di fornitura disponibili sul mercato, garantendo l’assistenza amministrativa e tecnica durante l’intero periodo di fornitura. Oltre 150 aziende associate hanno aderito a questa opportunità riscontrando ottimi risultati. Inoltre, per le imprese con consumi più elevati ALI ENERGIA mette a disposizione la propria competenza di ESCO (Energy Service Company) certificata per individuare eventuali interventi di efficientamento energetico. Queste attività hanno consentito e consentono alle imprese di scontare ottime condizioni economiche con garanzia di trasparenza per quanto riguarda il contratto stipulato.

Un altro ambito potenzialmente interessante, in questo momento specifico, è quello delle utenze servite in maggior tutela o tutela graduale (le utenze domestiche e i micro consumatori di energia) per i quali identificare una offerta di fornitura a mercato libero che garantisca un vantaggio rispetto alla media delle offerte. Anche in questo caso ALI ENERGIA mette a disposizione il suo fornitore TUA ENERGIA con significative opportunità per i soci CNA, CNA Pensionati e i possessori della card CNA Cittadini.

Infine, è importante sottolineare che CNA Ravenna e UniCredit Spa hanno raggiunto un accordo per dare sostegno alle imprese che si trovano a far fronte a questo esponenziale aumento delle bollette. L’accordo è finalizzato a “spalmare” nel tempo il costo delle utenze. Si tratta di uno strumento di supporto per far fronte alle temporanee esigenze di liquidità derivanti dagli aumenti dei prezzi dell’energia. Grazie all’accordo le imprese associate possono infatti beneficiare di un finanziamento fino a 13 mesi a tassi agevolati per sostenere le spese per le bollette dal 1° gennaio 2022.