Casa della Salute Darsena di Ravenna

Sarà un luogo importante per la sanità del territorio

Nella riunione della Direzione della CNA Pensionati territoriale di Ravenna del 1° marzo 2022 si è discusso del ruolo delle case della salute e del rapporto con il paziente che non può più essere quello tradizionale, nel quale il personale medico viene in contatto con il paziente quando si presenta il problema sanitario. Secondo il nuovo modello di cure primarie, CNA Pensionati ritiene necessario da un lato la collaborazione di più professionisti, dall’altro il coinvolgimento della comunità di riferimento. L’obiettivo è quello di mettere al centro le persone e non le patologie.

Nella Direzione del 1° marzo 2022 si è inoltre ribadito che occorre modificare il modo di lavorare all’interno delle case della salute: l’integrazione tra attività sanitarie e sociali deve essere sempre garantita con l’apertura durante i festivi e gli orari serali nelle case della salute.

La nuova Casa della Salute, che verrà realizzata in Darsena a Ravenna, grazie ad un accordo tra il Comune di Ravenna e l’Azienda Ausl della Romagna andrà proprio nella direzione auspicata da CNA Pensionati Ravenna: vi sarà una comunicazione più diretta ed efficace tra ospedale e territorio.

La nuova Casa della salute in Darsena a Ravenna, sarà infatti dotata di ospedale di comunità, vedrà la presenza degli assistenti sociali e rafforzerà il ruolo dei servizi territoriali.

La nuova casa della salute, avrà l’obiettivo di essere un vero e proprio modello assistenziale che raccoglie in sé tutta l’assistenza al paziente, rispondendo con efficacia ai bisogni del territorio.