Con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 156/2020  il Cashback entra nella fase operativa.
L’obiettivo è stimolare l’utilizzo dei pagamenti con moneta elettronica attraverso il riconoscimento di un rimborso in denaro determinato in misura percentuale agli acquisti con pagamenti elettronici (di fatto una sorta di sconto sugli acquisti operati).
L’adesione al programma è totalmente volontaria e necessita della registrazione alla APP “IO”  o altra Applicazione che verrà messa a disposizione da fornitori convenzionati. Con la registrazione il privato cittadino, maggiorenne e residente in Italia, oltre ai propri dati indentificativi indicherà gli estremi di uno o più strumenti elettronici di pagamento (bancomat, carte prepagate, carte di credito). Colui che si iscrive deve anche dichiarare di utilizzare gli strumenti di pagamento registrati esclusivamente per acquisti effettuati fuori dall’esercizio di attività d’impresa, arte o professione. Non possono beneficiare del Cashback gli acquisti di beni e servizi effettuati nell’ambito dell’impresa.

Con l’iscrizione al programma l’aderente (consumatore finale) riceve un PAN cioè l’identificativo univoco dell’aderente che effettua la transazione. Col primo pagamento elettronico post iscrizione ha inizio la partecipazione al programma.
L’applicazione della disposizione richiede, oltre alla iscrizione del privato ed il pagamento con mezzi elettronici, la presenza di altri due soggetti:
•    «esercente»: il soggetto che svolge attività di vendita di beni e di prestazione di servizi presso il quale sono effettuati acquisti mediante l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici e tramite un acquirer convenzionato;
•    «acquirer convenzionato»: il soggetto che ha concluso un accordo con l’esercente per l’utilizzo di dispositivi di accettazione e che ha sottoscritto, altresì, una convenzione con la PagoPA S.p.A. per partecipare al programma ovvero Bancomat S.p.A., previa sottoscrizione della convenzione con la PagoPA S.p.A..
Attraverso l’attività di tutti i soggetti indicati i dati degli acquisti “elettronici” sono inviati al sistema Cashback dell’APP IO o del fornitore convenzionato.
Agli aderenti al programma è riconosciuto un rimborso proporzionato per ogni transazione regolata con strumenti di pagamento elettronici.
La misura del rimborso è determinata con riferimento ai periodi:
•    1/1/2021 – 30/6/2021
•    1/7/2021 – 31/12/2021
•    1/1/2022 – 30/6/2022
Per ciascuno dei periodi accedono al rimborso solo gli aderenti che abbiano effettuato un numero minimo di 50 transazioni con strumenti di pagamento elettronici. Il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione e si tiene conto di importi fino a 150 euro per singola transazione. Le transazioni di importo superiore concorrono fino all’importo massimo di 150 euro. Ad ogni modo il rimborso massimo complessivo non può superare i 150 euro. I rimborsi sono erogati entro 60 gg dal termine di ciascun periodo.

Viene previsto un periodo sperimentale che va dall’8/12/2020 fino al 31/12/2020. Per tale periodo il rimborso avverrà nel mese di febbraio 2021. In questo periodo sperimentale, accedono al rimborso solo gli aderenti che abbiano effettuato un numero minimo di 10 transazioni con strumenti di pagamento elettronici.
In aggiunta al rimborso “ordinario” precedentemente descritto se ne aggiunge un secondo destinato ai primi centomila aderenti che, in ciascuno dei periodi precedentemente indicati, abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con strumenti di pagamento elettronici. Per costoro è attribuito un rimborso speciale pari a 1.500,00 euro. Vengono previste regole particolari nel caso in cui vi sia parità nel numero di transazioni effettuate.
I rimborsi speciali sono erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo (per il 30 giugno il rimborso scadrà il 29/8).
L’erogazione di tutti i rimborsi indicati avverrà sul codice IBAN dell’aderente, indicato da quest’ultimo al momento dell’adesione al programma o in un momento successivo.
La PagoPA S.p.A. mette a disposizione degli aderenti un apposito servizio di help desk per gli aspetti relativi alla gestione del profilo utente e ai servizi erogati attraverso l’APP IO, incluse eventuali contestazioni in merito alla registrazione delle transazioni effettuate.
Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:
•    gli acquisti effettuati online (es. e-commerce)
•    gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali
•    le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche)
•    i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente
•    le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente
L’esercente, l’artigiano, il commerciante e il professionista che effettua la cessione del bene o la prestazione del servizio, e che incassa il corrispettivo attraverso strumenti di pagamento elettronici, deve pertanto contattare il fornitore del dispositivo di accettazione degli strumenti elettronici (POS), per avere conferma dell’attivazione dello strumento al sistema cash back.

Per maggiori informazioni: www.cashlessitalia.it