Insieme per supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e digitalizzazione delle PMI

Una delegazione composta dai responsabili dei 10 Digital Innovation Hub di CNA Emilia-Romagna, accompagnati da diversi imprenditori dirigenti del territorio, ha incontrato lo scorso 16 settembre la Direzione del Competence Center BI-REX (Big Data Innovation & Research EXcellence).

La delegazione è stata accompagnata nella visita all’impianto pilota per toccare con mano le opportunità e i servizi di una linea di produzione all’avanguardia, in grado di supportare le imprese nei processi di innovazione tecnologica con soluzioni ad alto TRL. L’impianto, costituito da 4 aree con le rispettive tecnologie 4.0 integrate all’interno di un ambiente digitalmente interconnesso, è un esempio di fabbrica digitale del futuro (smart factory) che permette la raccolta ed elaborazione dati, grazie all’interfaccia Internet of Things (IoT). I cambiamenti in atto richiederanno alle imprese di potenziare le loro competenze, di acquisirne di nuove e di pensare a una riorganizzazione interna del lavoro.

Per questi motivi e per promuovere il miglioramento competitivo delle PMI e delle imprese artigiane nelle filiere produttive, CNA Emilia-Romagna, attraverso CNA HUB 4.0, è parte integrante di una rete di partnership con Università, Centri di Ricerca, partner tecnologici, Competence Center e DIH, in grado di garantire una “pipeline” di talenti per supportare sia il futuro imprenditoriale delle PMI artigiane, che uno scambio di competenze e di know-how.

Inoltre l’accreditamento di CNA Emilia-Romagna dalla Commissione Europea e l’inserimento sulla Smart Specialisation Platform costituisce una reale opportunità per entrare in contatto con attori attuali e nuovi dell’innovazione a livello europeo. La visita a BI-REX è stata organizzata nell’ambito di Enterprise Europe Network, di cui CNA Emilia-Romagna è parte attiva all’interno del Consorzio Simpler. La rete EEN rappresenta un’opportunità di enorme valore per le imprese, grazie all’offerta di iniziative per la crescita manageriale e la creazione di sinergie per l’attivazione di progetti collaborativi a livello internazionale.

CNA Hub 4.0 è anche partner di primo livello di BI-REX ++, il progetto che sarà candidato dal Competence Center per la selezione da parte della Commissione Europea dei futuri European Digital Innovation Hub.