Il corso IFTS realizza un progetto di marketing territoriale

Faenza, attraverso i suoi artigiani ceramisti del percorso IFTS, gestito da Ecipar CNA, ha avviato un importante progetto di marketing territoriale.

Il corso IFTS di “Tecnico del prodotto ceramico”, con sede nell’Istituto Ballardini di Faenza, è gratuito e finanziato dalla Regione; ha la durata di un anno ed è già alla sua seconda edizione.
È realizzato in collaborazione con CNA Ravenna, la Fondazione ITS FITSTIC, il Liceo Torricelli – Ballardini, l’ITIP L. Bucci, Unibo, imprese del comparto ceramico del territorio, con il supporto del MIC, del Museo Carlo Zauli e dell’Associazione Italiana Città della Ceramica.

La figura professionale che ultima il percorso sarà capace di collaborare con le imprese artigiane ceramiche attivando modalità produttive e di servizio richieste dal settore, coniugando fondamenti storico- artistici con conoscenze tecnologiche e informatiche innovative, anche per la vendita digitale.

La città della ceramica incontrerà Cervia, la città del sale dolce.

I 18 studenti del percorso di formazione tecnica superiore, coordinati dallo staff tecnico degli insegnanti ceramisti, sono al lavoro per sviluppare un progetto per creare prototipi di oggetti ceramici commerciali e turistici, che intenderanno valorizzare l’oro bianco di Cervia.

Il progetto ha avuto inizio nella sede dell’istituto Ballardini di Faenza, dove studenti e insegnanti hanno incontrato il sindaco di Faenza, Massimo Isola, l’assessore al turismo del Comune di Faenza, Rossella Fabbri, il presidente della società Parco della Salina di Cervia, Giuseppe Pomicetti e il responsabile della CNA per l’Area Romagna Faentina, Luca Coffari.
Il ‘project work’ che l’IFTS sta portando avanti dovrà essere ultimato a settembre, quando avverrà la presentazione dei prototipi realizzati dagli studenti in occasione della manifestazione maggiormente identitaria e di grande attrattiva turistica della città cervese, Sapore di sale.

“CNA da sempre è protagonista per la promozione della ceramica al fianco delle imprese e nella formazione di settore – dichiara Elisa Grillini, Presidente CNA Ravenna Mestiere Ceramica – ma questo è un salto di qualità ulteriore, perché unisce la formazione degli studenti direttamente con le imprese attraverso lo studio e la realizzazione di manufatti rivolti direttamente al mercato. Un sentito ringraziamento al Comune di Faenza e alle Saline di Cervia.”
“Per valorizzare sempre più il territorio sul fronte turistico – sottolinea l’Assessore al turismo e marketing territoriale Rossella Fabbri – occorre avviare sinergie tra le eccellenze che nel territorio operano e che hanno guadagnato reputazione a livello nazionale ed internazionale. Questo progetto sperimentale di co-marketing tra la ceramica di Faenza e il sale dolce di Cervia intende
avviare un percorso promozionale integrato della Romagna attraverso i suoi prodotti”.