Il progetto di Linea Rosa al quale abbiamo contribuito per mappare le buone pratiche in provincia di Ravenna

>> Scarica qui il Manuale

Il Global Gender Gap Report 2024 evidenzia che, sebbene il divario di genere globale sia stato colmato al 68,5%, al ritmo attuale serviranno ancora 134 anni per la piena parità. L’Islanda guida la classifica, seguita da Finlandia, Norvegia e Svezia, mentre l’Italia è all’87° posto. Persistono disuguaglianze significative, in particolare nel divario salariale (18%) e nella rappresentanza femminile ai vertici aziendali (13,8%). Lo sviluppo di politiche di welfare adeguate per supportare le famiglie con misure di conciliazione tra lavoro e cura sono fondamentali per ridurre queste disuguaglianze. Tuttavia, per ottenere una vera parità, è necessario un cambiamento culturale e istituzionale che coinvolga tutti gli attori del territorio. Il supporto all’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza è cruciale per la loro emancipazione e protezione. Le politiche di welfare, come orari flessibili e telelavoro, sono strumenti efficaci per migliorare l’inclusività e sostenibilità del lavoro.

Per quanto riguarda la provincia di Ravenna, il numero delle donne e madri lavoratrici è aumentato negli ultimi anni, così come il numero delle famiglie in cui lavorano entrambi i coniugi (con la conseguente necessità di trovare soluzioni legate ad esempio alla cura della famiglia). Per questo si parla di conciliazione famiglia-lavoro tanto in ottica femminile quanto maschile, tanto nell’ambito della maternità quanto della paternità. Le politiche per la conciliazione rappresentano un importante fattore di innovazione dei modelli sociali, economici e culturali e si propongono di fornire strumenti che, rendendo compatibili sfera lavorativa e sfera familiare, consentano a ciascun individuo di vivere al meglio i molteplici ruoli che gioca all’interno di società complesse. Esse interessano gli uomini, le donne e le organizzazioni, toccano la sfera privata, ma anche quella pubblica, politica e sociale e hanno un impatto evidente sul riequilibrio dei carichi di cura all’interno della coppia, sull’organizzazione del lavoro e dei tempi delle città, nonché sul coordinamento dei servizi di interesse pubblico.

È per questo che con piacere abbiamo contribuito al progetto “Conciliazione tempi di cura e lavoro: nuove strategie territoriali”, lanciato da Linea Rosa per mappare le buone pratiche attuate sul territorio di Ravenna e anche per evidenziare le lacune sul tema della conciliazione, sulle quali intervenire.

Il risultato del progetto è riassunto in un manuale, all’interno del quale è possibile leggere anche il contributo fornito da CNA Ravenna è consultabile qui>>

Se interessati alla copia cartacea è possibile fare riferimento a CNA Impresa Donna impresadonna@ra.cna.it.