Il Ministero degli Affari Esteri attraverso SIMEST, ICE, SACE e INVITALIA ha stanziato un totale di 705 milioni di euro a supporto delle imprese che hanno subito danni nell’alluvione.

Le imprese colpite direttamente e indirettamente dall’alluvione potranno accedere ai contributi a fondo perduto inclusi nel pacchetto di interventi di Simest che stanzia 300 milioni di euro. I contributi a fondo perduto sono destinati a supportare le aziende colpite dall’ondata di maltempo sia per i danni materiali subiti su beni mobili e immobili (per esempio, fabbricati, attrezzature, macchinari, scorte) sia per la perdita di reddito a causa del calo di fatturato.

400 milioni di euro del Fondo 394/81 sono invece destinati all’erogazione di Finanziamenti Agevolati, con tassi agevolati e quote a fondo perduto del 10%, intesi a ripristinare i beni danneggiati e finanziare progetti di internazionalizzazione. La misura sarà accessibile non solo alle imprese esportatrici ma anche a tutte le aziende della filiera produttiva locale.

Infine Simest, su apposita richiesta può sospendere per 12 mesi dei pagamenti in quota capitale e interessi su tutti i finanziamenti in essere legati al Fondo 394 e alla misura Pnrr/Fondo 394, fermo restando la durata massima del finanziamento.

Il pacchetto della Farnesina include inoltre alcune iniziative promosse da ICE Agenzia per la fornitura gratuita dei propri servizi a supporto dei processi di internazionalizzazione alle imprese danneggiate dall’alluvione. Tra questi vi è l’offerta gratuita del primo modulo espositivo a qualsiasi evento fieristico all’estero; la partecipazione a titolo gratuito a tutti i tipi di attività promozionali all’estero; la gratuità dei servizi resi dall’Agenzia in tutti i Paesi del mondo; la gratuità dell’inserimento sui canali dell’e-commerce; azioni pubblicitarie speciali (per esempio, Amazon, Alibaba, Zalando), attività gratuite di consulenza e di formazione all’export.

SACE ha varato una serie di iniziative in ambito credito, liquidità e cauzioni, che vanno dalla moratoria fino a un anno sui finanziamenti garantiti alla sospensione del pagamento dei premi delle polizze fino al 31 dicembre.

Invitalia sta predisponendo uno strumento di incentivo a favore di micro e piccole imprese proiettate all’internazionalizzazione, un “bonus export digitale” a fondo perduto, il cui possibile utilizzo va dal riacquisto di strumenti informatici danneggiati all’assistenza per marketing e vendita attraverso l’online.

CNA offre assistenza alle imprese associate coinvolte, fornendo supporto e consulenza per accedere alle misure messe a disposizione. Per informazioni contattare Federica Arceri, 0544 298732, email farceri@ra.cna.it

Scarica qui la scheda riassuntiva dell’opportunità >>