Contributi in conto interessi a favore delle Imprese del Commercio rientranti nei codici ATECO indicati nella scheda allegata (con esclusione del settore turismo) e sotto forma di rimborso dei costi di garanzia, di pratica e oneri finanziari fino ad un massimo del 4,5% del TAEG del finanziamento.

La misura prevede l’abbattimento dei costi sostenuti per l’accesso al credito per investimenti, rinnovo e ampliamento dei locali, delle attrezzature, degli impianti e degli arredi o per liquidità aziendale per il capitale circolante rivolta alle imprese del commercio, dei servizi e della somministrazione di alimenti e bevande

Il contributo massimo per impresa è pari a 7.000,00€.

FINALITA’ Abbattimento dei costi sostenuti per accesso dl credito per sostegno alla ripresa economica per:

1)      Investimenti per acquisizione, costruzione, rinnovo, trasformazione ed ampliamento dei locali da adibire all’esercizio dell’attività di impresa;

2)      Investimenti relativi ad acquisizione, rinnovo, ampliamento delle attrezzature, impianti, arredi per attività di imprese inclusi mezzi di trasporto;

3)      Interventi per liquidità aziendale per acquisto scorte e reintegro capitale circolante.

BENEFICIARI PMI con:

·         numero di addetti non superiore a 40;

·         codice ISTAT principale rientrante tra quelli del commercio, somministrazione di alimenti e bevande, servizi (esclusi quelli del settore turismo) settori ATECO sezioni G, H, I, L, J, K, M, N, P, Q, R, S

·         Sede legale e/o unità operativa nella REGIONE E.R.

REQUISITI Finanziamento assistito da GARANZIA ARTIGIANCREDITO pari ad almeno l’80%

(periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021)

FINANZIAMENTO AGEVOLABILE

Mutuo chirografario fino ad un massimo di 150.000€ e durata fino a 72 mesi (inclusi eventuali 24 mesi di preammortamento (il finanziamento erogato può essere di importo superiore).

In ogni caso l’importo agevolabile non può essere superiore:

– al doppio della spesa salariale del beneficiario per il 2019 o per l’ultimo anno disponibile (per imprese costituite dal 1° gennaio 2019, l’importo massimo non può superare i costi salariali annui previsti per i primi due anni di attività)

– 25% del fatturato totale del beneficiario per il 2019

REGIME DI AIUTO De minimis ai sensi del Regolamento UE n. 1407/2013

TIPO DI CONTRIBUTO Rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un massimo del 4,5% con riassicurazione del Fondo PMI

CONTRIBUTO MASSIMO 7.000€ per impresa

La CNA di Ravenna è a disposizione degli Associati per assistere e fornire consulenza a tutte le imprese interessate nel rapporto con le banche e nella predisposizione delle pratiche per accedere ai finanziamenti. Si avvarrà del prezioso apporto del Confidi di riferimento nel nostro mondo, Artigiancredito, il primo consorzio di garanzia a livello nazionale, per solidità patrimoniale e per volumi di garanzia a favore delle imprese.

Gli interessati possono rivolgersi direttamente ai consulenti credito CNA Ravenna:

Area Ravenna Cervia – MAURIZIO SPINELLI – tel. 0544/298659 mspinelli@ra.cna.it

NICOLA DELLA MONICA – tel. 0544/298678 ndellamonica@ra.cna.it