caro energia

Tutto il mondo guarda con attenzione alle iniziative diplomatiche che i governi, in particolare quelli europei, stanno mettendo in atto per far cessare una guerra insolitamente a noi vicina e i cui effetti influiscono direttamente su molti dei costi che aziende e cittadini sono chiamati a sostenere. Tra i più colpiti, i mercati di energia e gas rimangono su livelli di prezzo sostenuti e sono responsabili di oltre la metà della fiammata inflazionistica registrata nello scorso mese di maggio (+6,9% su base annua, +0,9% sul mese di aprile). Le previsioni disponibili al momento in cui scriviamo, indicano oltre a un consolidamento dei prezzi anche un loro lieve aumento per la seconda metà dell’anno.

Proprio per aiutare, almeno parzialmente, le aziende ad affrontare questo aumento dei costi, sono stati varati diversi decreti-legge che permetteranno di ottenere un credito di imposta straordinario da calcolare sulla base di quanto verrà speso nel secondo trimestre dell’anno per l’acquisto di energia elettrica e gas. Tale credito potrà essere portato in compensazione tramite modello F24 alla prima occasione utile e comunque entro il 31 dicembre 2022. Le cifre in gioco sono significative, con percentuali di calcolo che possono arrivare sino al 25% di parte di quanto pagato in fattura e che sono comunque differenziate per tipo di fornitura, per tipologia di aziende e per volumi consumati. Per le aziende che sono ufficialmente riconosciute come energivore o gasivore, il periodo di calcolo sarà esteso anche al primo trimestre dell’anno.

Per garantire questa opportunità al maggior numero di aziende associate, lo Sportello Energia CNA in collaborazione con Ali Energia, ha predisposto un servizio per l’analisi della fattibilità della richiesta e per il calcolo del credito di imposta. Invitiamo tutte le aziende che ci leggono a prestare massima attenzione alla comunicazione che verrà loro inviata a breve e a seguire tutte le indicazioni per fornire quanto necessario per ottenere questo servizio.

Per la verifica dei requisiti e il calcolo del credito d’imposta ottenibile è sufficiente collegarsi a questo link e compilare il modulo di contatto, fornendo tutte le informazioni richieste. Gli interessati saranno poi ricontattati dai nostri incaricati.