Site icon CNA Ravenna

Da oggi l’Emilia-Romagna è in Zona Bianca

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova Ordinanza che colloca la nostra Regione in Zona Bianca, quella di minore rischio.

Ecco le principali misure da rispettare:

Coprifuoco:  non ci sono limitazioni per gli spostamenti.

Mascherina e distanze: restano l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi pubblici all’aperto e al chiuso, di mantenere le distanze interpersonali, il divieto di assembramento e le norme igienico-sanitarie riguardo la sanificazione e l’areazione dei posti al chiuso.

Bar e ristoranti: bar e ristoranti sono aperti senza limiti di orari. Al chiuso si potrà stare in sei al tavolo, all’aperto non ci saranno limiti. Si deve osservare il distanziamento e indossare la mascherina quando non si è seduti a tavolo. Mascherina d’obbligo per i camerieri. Via libera senza restrizioni alla la vendita con asporto di cibi e bevande e consegna a domicilio.

Visite ad amici e parenti: si può far visita a parenti o amici senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano. Per gli spostamenti verso località della zona gialla, non servono giustificazioni: è sufficiente rispettare gli orari di restrizione delle zone gialle (coprifuoco dalle ore 24).

Feste e balli: sono consentite le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, con la prescrizione che i partecipanti siano muniti di certificazione. Possono riaprire le discoteche, ma non per ballare. Verranno, invece, utilizzate per servire apertivi, cene e cocktail. Le discoteche riapriranno regolarmente dal primo luglio.

Palestre e sagre: si possono ricominciare ad usare anche gli spogliatoi e le docce. Riaprono poi piscine termali, centri natatori e centri benessere e termali. Così come i parchi a tema, le sale gioco, i bingo, i casinò, le fiere e le sagre.

Exit mobile version