Site icon CNA Ravenna

Dal 6 dicembre in vigore il Super Green Pass: i cartelli da esporre per ristoranti e bar

Dal 6 dicembre in vigore il Super Green Pass: i cartelli da esporre per ristoranti e bar

A decorrere dal 6 dicembre 2021 il Green Pass si sdoppia: viene introdotto il Super Green Pass, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite da Covid-19, e il Green Pass base, rilasciato a chi si sottopone ad un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

Il Super Green Pass, a partire dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio 2022, vale già in zona bianca ed è necessario per lo svolgimento delle attività che sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla e arancione. Le attività sono le seguenti:

– Spettacoli
– Spettatori di eventi sportivi
– Ristorazione al chiuso
– Feste e discoteche
– Cerimonie pubbliche

In caso di passaggio in zona arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle suddette attività possono accedere solo i detentori del Super Green Pass.

Tale disposizione vale anche per tutte le attività dove sono previste CONSUMAZIONI SUL POSTO AL TAVOLO.

Il cartello va esposto al pubblico e il controllo va eseguito da chi è preposto. A partire dal 6 dicembre saranno intensificati i controlli da parte degli Enti preposti.

Di seguito è possibile scaricare il cartello informativo da esporre nel proprio luogo di lavoro. 

 

LA “NUOVA” APP PER I CONTROLLI

In base alle ultime anticipazioni, per controllare il possesso del Super Green Pass occorrerà aggiornare l’attuale app Verifica C19. Dopo l’aggiornamento, prima di scansionare il codice QR, occorrerà selezionare il tipo di verifica sulla base di due opzioni:

Se compare la spunta verde il Green Pass sarà valido.

Come avviene ora, la app non memorizza in alcun modo i controlli.

LE SOGLIE PER I COLORI DELLE ZONE

La zona gialla scatta quando l’incidenza è superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti, l’occupazione delle terapie intensive oltrepassa il 10% e quella delle aree mediche il 15%.

La zona arancione viene stabilita invece con un’incidenza di oltre i 150 casi ogni 100mila abitanti e se al contempo la soglia delle terapie intensive oltrepassa il 20% con i reparti ordinari al 30%.

Per entrare in zona rossa invece all’incidenza pari o superiore a 150 casi per 100.000 abitanti devono abbinarsi un tasso di occupazione dei posti letto superiore al 40% in area medica e al 30% in terapia intensiva.

Va però evidenziato come dal 6 dicembre il decreto Super Green Pass per i possessori del certificato rafforzato equipari la zona gialla a quella bianca alla bianca. Quindi il cambio di colore delle Regioni per i prossimi 40 giorni dovrebbe rivelarsi meno impattante che in passato sulle nostre attività.

Exit mobile version