Attraverso il progetto “Dare”, il Comune di Ravenna vuole supportare la rigenerazione del quartiere della Darsena, favorita dalla transizione digitale. Una delle azioni del progetto stimola la trasformazione della Darsena in quartiere dell’innovazione e creatività, capace di attrarre persone interessate a collaborare per sviluppare nuove idee, nuovi prodotti, nuovi servizi, nuove economie, reali e locali.

CNA Ravenna è partner di progetto e segue l’implementazione delle attività relative al coinvolgimento delle imprese ed allo sviluppo di una Darsena “creativa”, sia per il supporto allo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali che per la promozione di aziende già esistenti.

Per supportare questo percorso, CNA Ravenna sta sviluppando diversi strumenti, che saranno disponibili su darsenaravenna.it dal mese di ottobre.

Il primo è un kit di strumenti digitali per aspiranti imprenditori per favorire l’autoimprenditorialità. Una buona idea d’impresa è il frutto di un percorso di riflessione, design e messa a punto: il kit on line prevede un percorso a tappe che possa accompagnare tutti gli aspiranti imprenditori nello sviluppo della propria idea di business, fornendo gli strumenti fondamentali per mettere a punto il proprio progetto imprenditoriale.

Un secondo strumento porta il nome evocativo di “Made in Ravenna”, una web-app che racconta la ricchezza e la bellezza delle storie di impresa che si nascondono nei meandri della produzione artigianale locale. Nel tempo, Imprenditori, imprenditrici e referenti dei laboratori creativi che hanno sede a Ravenna potranno segnalare il proprio interesse per raccontare la propria storia “artigiana” attraverso la web-app Made in Ravenna.

Questo spazio on line, che mette in luce i laboratori creativi e le opere degli artigiani, sarà presentato attraverso un Urban Game, gioco urbano pensato ad hoc e rivolto ad un ampio pubblico, che porterà i partecipanti a visitare e ad affrontare prove pratiche ed esperienziali in alcuni laboratori creativi della città, alla scoperta dei mestieri e degli oggetti “Made in Ravenna”.

L’URBAN GAME si colloca nell’ambito degli eventi e degli appuntamenti della Notte d’Oro di Ravenna, che si terrà sabato 8 ottobre 2022.

I progetti in corso per la Darsena, sono visionabili sul sito https://www.darsenaravenna.it/ che raccoglie tutte le attività di progetto.

Per informazioni: CNA Ravenna, Ufficio Progetti Europei, Maria Rosa Bordini, mrbordini@ra.cna.it