È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. n.41 del 22 marzo 2021, in vigore dal 23 marzo, il cosiddetto “Decreto Sostegni” che prevede nuove misure a sostegno delle attività produttive e dei lavoratori.

In sintesi le principali misure introdotte:

• Contributi a fondo perduto per imprese e professionisti: saranno concessi contributi a fondo perduto per circa 3 milioni di imprese e professionisti che nel 2020 hanno perso almeno il 30% del fatturato medio mensile rispetto al 2019. La misura del contributo spettante è calcolata in base al calo di fatturato medio mensile registrato e prevede un importo minimo di euro 1.000,00 per le imprese individuali ed euro 2.000 per le società. È eliminato il riferimento ai codici ATECO ed è innalzata a 10 milioni di Euro la soglia massima di fatturato dei soggetti beneficiari. Anche le start up potranno usufruire del contributo. La richiesta del contributo dovrà essere effettuata attraverso apposita istanza da presentare in via telematica a partire dal 30 marzo 2021 e fino al 28 maggio 2021.Per gli Associati con servizio fiscale, CNA effettuerà le verifiche della spettanza del contributo a fondo perduto e provvederà a contattarli telefonicamente attraverso la sede di riferimento per la predisposizione e l’invio dell’istanza entro i termini previsti.

Gli Associati interessati senza servizio fiscale sono inviatati a chiamare l’ufficio CNA di riferimento per un appuntamento.

Maggiori informazioni e dettagli sui contributi a fondo perduto >>

• Misure per imprese e lavoratori autonomi: è previsto un aumento di 1,5 miliardi del Fondo per l’esonero dei contributi previdenziali dovuti dai lavoratori autonomi e dai professionisti che nel 2020 hanno subito un calo del reddito superiore al 33% rispetto al 2019.

Maggiori informazioni sull’esonero dei contributi previdenziali >>

• Misure a sostegno dei professionisti e lavoratori autonomi dei settori maggiormente colpiti: sono previsti ulteriori interventi per i settori fiere e congressi, cultura, spettacolo, mostre e musei, matrimoni e eventi, attività di commercio o ristorazione nei centri storici, agricoltura, pesca e acquacoltura. Previste indennità per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali e dello sport. Ad essi spetta una indennità omnicomprensiva una tantum pari a 2.400€

Maggiori informazioni e dettagli sulle indennità >>

• Misure di sostegno al reddito dei lavoratori: prorogata fino al 30 giugno 2021 la Cassa Integrazione Ordinaria senza contributi addizionali; prorogati al 31 dicembre 2021 la Cassa Integrazione in Deroga e assegno ordinario legati all’emergenza “Covid-19”; blocco dei licenziamenti prorogato al 30 giugno 2021 per i lavoratori delle aziende che dispongono di CIG ordinaria e straordinaria, al 31 ottobre 2021 per i lavoratori delle aziende coperte da strumenti in deroga.

Maggiori informazioni sui provvedimenti in materia di lavoro >>

• Ulteriori misure in materia fiscale: cancellazione delle cartelle esattoriali fino a 5.000€ del periodo 2000-2010 per i soggetti con reddito inferiore a 30.000€. definizione agevolata degli avvisi bonari sui periodi d’imposta 2017 e 2018 per i soggetti che hanno subito un calo del volume d’affari del 30% rispetto al 2019. Proroga della sospensione delle attività di riscossione coattiva fino al 30 aprile.
  • Sono previsti nuovi stanziamenti per il finanziamento del piano vaccinale e per il sistema sanitario.

Scarica e consulta il testo integrale e gli allegati del Decreto Sostegni >>