Quando la rete è strumento per la crescita imprenditoriale e artistica del territorio

Il 28 gennaio 2023 presso i Chiostri francescani di Ravenna si è tenuto l’evento “Donne Impresa Cultura – la rete di professionalità per la crescita imprenditoriale e artistica del territorio”. L’iniziativa, coordinata da Francesca Masi, Responsabile U.O. Promozione Culturale e Scientifica del Comune di Ravenna, ha visto la presentazione del documentario “Tanto gentile e tanto laboriosa pare” voluto e finanziato da CNA Impresa Donna Nazionale e girato nei laboratori delle mosaiciste ravennati e delle imprenditrici fiorentine che hanno realizzato insieme la mostra “Beatrice racconta Dante”, esposta nel 2021 a Firenze e alla Biennale del Mosaico nel 2022 a Ravenna.

L’evento, che ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Cultura e al Mosaico Fabio Sbaraglia e del Direttore del MAR Roberto Cantagalli, si è concluso con il finissage del Temporary shop “Racconti Ravennati” presso Casa Dante, un’importante occasione per celebrare il percorso legato ai temi danteschi realizzato dall’Amministrazione Comunale con le mosaiciste CNA.

La Presidente CNA Impresa Donna di Ravenna, Nicoletta Cirelli, ha sottolineato che “si possono creare concrete opportunità per le imprese facendo rete e noi, imprenditrici di CNA Impresa Donna, siamo molto orgogliose di aver partecipato attivamente alla realizzazione di questo importante percorso, vedendo già i primi risultati concreti in termini di collaborazioni anche tra territori. Il documentario permette di comprendere l’essenza e la passione del lavoro artigiano di qualità e del lavoro femminile, trasmettendo l’emozione del “viaggio” nelle nostre città”.

L’Assessore Sbaraglia ha evidenziato come il progetto sia nato dalla disponibilità e dal coraggio di alcune mosaiciste CNA che negli anni hanno fatto rete e si sono messe a disposizione della città. In occasione della Biennale del Mosaico è stato allestito, presso Casa Dante, uno spazio nuovo con i lavori delle mosaiciste, come luogo di valorizzazione e promozione della tecnica del mosaico. Da qui è nata anche l’idea di rendere stabile questa esperienza, creando uno spazio boutique del mosaico presso lo IAT, in modo da coniugare l’informazione turistica con l’esperienza del mosaico che il turista può vivere nella nostra città.

Elisa Brighi, portavoce delle mosaiciste CNA, ha sottolineato come questo spazio sia stato perfetto per sintetizzare un’esperienza durata sette anni in cui le mosaiciste hanno interpretato Dante con le loro opere.

Anche il Direttore del MAR, Roberto Cantagalli, ha evidenziato come questo percorso ha avuto un significato rilevante: “non è possibile parlare di arte del mosaico senza parlare dell’intera filiera a partire dalla formazione passando per la produzione artigianale. Lo stesso Museo d’arte di Ravenna deve diventare luogo d’incontro della comunità dove si rafforzano i legami e i valori identitari, luogo in cui si concepisce, si pensa e si progetta il futuro e l’identità culturale della città”.

 

Qui è possibile vedere il documentario “Tanto gentile e tanto laboriosa pare” >>