Site icon CNA Ravenna

DPCM del 16 maggio 2020: misure di contenimento del contagio valide sull’intero territorio nazionale

Approvato il decreto-legge n.33 del 16 maggio che da lunedì 18 maggio consente di entrare a pieno regime nella fase due; approvato anche il DPCM che contiene le norme attuative di questo decreto-legge.
Ci si sposterà all’interno della regione senza nessuna limitazione e senza autocertificazioni. Rimane naturalmente il divieto di uscire di casa per chi è positivo al virus, per chi viene posto in quarantena. Rimangono anche limitazioni per chi ha sintomi riconducibili al Covid-19, che dovrà rimanere a casa e mettersi in contatto con il medico curante. Resta il divieto di creare assembramenti di persone in luoghi pubblici.
Fino al 3 giugno gli spostamenti interregionali saranno possibili solo per motivi di lavoro, salute e urgenza.
Dal 18 maggio è prevista anche la ripresa delle celebrazioni liturgiche e religiose in ossequio alle disposizioni di sicurezza stabilite nei protocolli firmati nei giorni scorsi dal Governo e dalle rappresentanze delle varie comunità religiose.
Il Presidente Conte ha infine spiegato che le singole Regioni avranno la possibilità di decidere se ampliare o restringere le misure in base alle valutazioni sui dati epidemiologici dei loro territori.

Exit mobile version