EBER interviene con una prestazione a favore delle aziende aderenti, ubicate nei comuni colpiti dall’alluvione del maggio 2023 individuati nel Decreto Ministeriale che definisce “Interventi urgenti per fronteggiare gli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio”, che abbiano riportato a seguito di tale evento danni a strutture o attrezzature.

Sono ammesse le spese pertinenti alla ricostruzione e al ripristino da un importo minimo di € 1.300, corrispondendo un contributo pari al 20% delle spese documentate fino ad un massimale di € 15.000.

Documentazione necessaria:
Per la predisposizione della domanda è necessario produrre:
• Documentazione attestante l’ubicazione dell’impresa in zona individuata dalle Ordinanze emanate dai Comuni interessati e dal Decreto-legge citato in premessa.
• Perizia o altro documento comprovante i danni subiti. Esempio: verbali di intervento di pubbliche autorità (polizia municipale, vigili del fuoco, protezione civile, ecc..), attestazioni di conformità rilasciate da chi ha eseguito le opere (es.: impiantista elettrico), perizie dell’assicurazione, comunicazione fatta all’agenzia delle entrate per materiali e macchinari danneggiati.
• Fatture di competenza dell’anno in corso comunque successive alla data dell’evento.

Le richieste di intervento vanno presentate tramite i nostri uffici Credito e incentivi.

Attenzione!! Il termine di presentazione, precedentemente indicato per il 30 dicembre 2023, è stato prorogato al 30 giugno 2024!

 

Seguiranno aggiornamenti di dettaglio!

Visita il sito di EBER Emilia-Romagna per maggiori informazioni>>