QUANDO LA RI-APERTURA?
Si è svolto ieri l’incontro tra il premier Conte e il presidente della conferenza delle Regioni, Bonaccini.
Le regioni hanno richiesto di poter decidere autonomamente sulle riaperture a partire dal 18. Tale richiesta deve ancora essere autorizzata formalmente dal Governo (occorre inserire la norma in un DPCM), ma è possibile che venga accolta. Qui il link della richiestaNel fine settimana sono attese anche novità sia sul versante DPCM aprile/maggio (questione affitti, una tantum partite iva, ristoro alle imprese, ecc.) che sulla decisione del governo su questa richiesta delle regioni.

RESPONSABILITÀ E DPI
L’associazione sta lavorando sugli aspetti legati alla responsabilità dei titolari (Opens external link in new windowqui il link con le richieste di CNA), un tema su cui non transige, per amore di giustizia e per garantire una riapertura serena delle attività economiche.
Molti associati ci segnalano anche difficoltà enormi nel reperimento dei DPI considerati nel protocollo che abbiamo siglato con la regione Emilia-Romagna. La pagina di Cna Ravenna con le imprese locali che li mettono a disposizione viene di continuo aggiornata ma i problemi di fornitura sono comunque all’ordine del giorno; per questo vi segnaleremo, quando sarà possibile, ogni iniziativa intrapresa in tal senso anche a livello regionale e nazionale.

ORARI
Molti comuni di questa provincia -su nostra sollecitazione- stanno definendo ordinanze ufficiali che prevedano la possibilità per i singoli negozi/saloni/centri/laboratori di effettuare orari di apertura e di chiusura al pubblico rimessi alla libera determinazione degli esercenti, senza alcun obbligo di chiusura infrasettimanale né di chiusura festiva, senza un limite di ore giornaliero o settimanale. Verrà chiesto solo di rispettare l’orario prescelto e reso noto al pubblico mediante l’affissione di cartelli o altri mezzi idonei di informazione; non sarebbero quindi previsti obblighi di comunicazione preventiva dell’orario al Comune, né vidimazioni da parte del Comune del cartello indicante l’orario.