Site icon CNA Ravenna

Estetica e acconciatura: aggiornamenti importanti

QUANDO LA RI-APERTURA?
Si è svolto ieri l’incontro tra il premier Conte e il presidente della conferenza delle Regioni, Bonaccini.
Le regioni hanno richiesto di poter decidere autonomamente sulle riaperture a partire dal 18. Tale richiesta deve ancora essere autorizzata formalmente dal Governo (occorre inserire la norma in un DPCM), ma è possibile che venga accolta. Qui il link della richiestaNel fine settimana sono attese anche novità sia sul versante DPCM aprile/maggio (questione affitti, una tantum partite iva, ristoro alle imprese, ecc.) che sulla decisione del governo su questa richiesta delle regioni.

RESPONSABILITÀ E DPI
L’associazione sta lavorando sugli aspetti legati alla responsabilità dei titolari (qui il link con le richieste di CNA), un tema su cui non transige, per amore di giustizia e per garantire una riapertura serena delle attività economiche.
Molti associati ci segnalano anche difficoltà enormi nel reperimento dei DPI considerati nel protocollo che abbiamo siglato con la regione Emilia-Romagna. La pagina di Cna Ravenna con le imprese locali che li mettono a disposizione viene di continuo aggiornata ma i problemi di fornitura sono comunque all’ordine del giorno; per questo vi segnaleremo, quando sarà possibile, ogni iniziativa intrapresa in tal senso anche a livello regionale e nazionale.

ORARI
Molti comuni di questa provincia -su nostra sollecitazione- stanno definendo ordinanze ufficiali che prevedano la possibilità per i singoli negozi/saloni/centri/laboratori di effettuare orari di apertura e di chiusura al pubblico rimessi alla libera determinazione degli esercenti, senza alcun obbligo di chiusura infrasettimanale né di chiusura festiva, senza un limite di ore giornaliero o settimanale. Verrà chiesto solo di rispettare l’orario prescelto e reso noto al pubblico mediante l’affissione di cartelli o altri mezzi idonei di informazione; non sarebbero quindi previsti obblighi di comunicazione preventiva dell’orario al Comune, né vidimazioni da parte del Comune del cartello indicante l’orario.

Exit mobile version