CNA Unione Comunicazione e Terziario Avanzato di Ravenna, nell’ambito delle attività formative di aggiornamento dei mestieri digitali, organizza il prossimo 8 ottobre alle ore 9,30 presso la sede territoriale, un seminario gratuito di grande interesse, dedicato a chi lavora sul web (imprese, professionisti, startupper) e centrato sul grande tema dell’accessibilità digitale. Il titolo dell’incontro è: “Introduzione all’accessibilità digitale, tra obblighi di legge e inclusività: come favorire la creazione di siti web accessibili?” A guidare l’iniziativa e fornire gli strumenti necessari per affrontare il tema sarà una docente d’eccezione: Diana Bernabei, Frontend Developer, consulente accessibilità, design UI/UX e sviluppo web.
Secondo Eurostat, sono circa 80 milioni le persone in Europa che hanno una qualche forma di disabilità; rappresentano il 17% della popolazione totale dell’UE e spesso incontrano difficoltà nell’accesso alle informazioni sul web a causa di barriere tecniche e di una progettazione non inclusiva. L’accessibilità oggi è una scelta vincente, oltre che un obbligo di legge, e può caratterizzare un prodotto, un servizio o un ambiente web che deve essere fruibile per qualsiasi tipologia di utente, a prescindere dal livello di competenza, esperienza o abilità.
Ci sono quindi ragioni sociali e normative per essere informati e conseguenti in questo campo ma ci sono anche vantaggi competitivi di mercato. Avere un sito accessibile trasmette un’immagine positiva dell’azienda. Dimostra l’impegno per l’uguaglianza, l’inclusione e l’attenzione verso i bisogni delle persone con disabilità. Contribuisce a migliorare la reputazione e l’affidabilità del marchio/servizio e consente un rapporto con un pubblico più ampio, un’esperienza utente migliorata, la conformità alle normative e un’immagine positiva dell’azienda.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna e con il sostegno di Assicoop Romagna Futura UnipolSai.
Scarica qui il programma dell’iniziativa >>
Iscriviti al seminario compilando il modulo di iscrizione sottostante.