Sabato 27 e lunedì 29 novembre non perdere la seconda tappa del progetto CIAK di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna che connette e svela le professionalità del cinema e dell’audiovisivo.

“Di luoghi e visioni” la seconda tappa del percorso, in programma a Ravenna, in presenza e in streaming, si concentrerà sui modi in cui la filiera del cinema può impattare sul mondo del turismo, sui territori e sulle attività che li popolano, incidendo sui flussi turistici e sulle percezioni dei cittadini rispetto ai luoghi rappresentati.

L’appuntamento si divide in due parti:

  • “Quando cinema è turismo”, si terrà sabato 27 novembre dalle 9.30 alle 13.00 presso la sede di CNA Ravenna,
  • “Con la macchina da presa. Audiovisivi per il territorio”, è in programma lunedì 29 novembre dalle 17.00 alle 19.30 presso il Mercato coperto.

Si tratta della seconda di tre iniziative che hanno l’obiettivo di parlare del lavoro della filiera del cinema e dell’audiovisivo fatta di maestranze e di competenze uniche.

Le tre tappe:

TAPPA 1 (CONCLUSA) – DAL LIBRO ALLO SCHERMO (in collaborazione con CNA Bologna e con il Mestiere dell’editoria)

Dalla forma scritta alla forma visiva: come favorire il rinnovamento dell’autorialità nella scrittura e nell’ideazione di contenuti attraverso l’incontro tra editori ed operatori della filiera cinematografica

TAPPA 2 – DI LUOGHI E VISIONI (in collaborazione con CNA Ravenna e con CNA Turismo e Commercio)

La filiera del cinema ha impatto sul mondo del turismo, sui territori e sulle attività che li popolano, fino a provocare condizionamenti dei flussi turistici e delle percezioni dei cittadini rispetto i luoghi rappresentati

TAPPA 3 – TRA IL DIRE E IL FARE (in collaborazione con CNA Forlì-Cesena)

La contaminazione all’interno della filiera lunga fra il cinema e gli artigiani che lavorano “dietro le quinte” del set cinematografico (costumisti, scenografi, service, servizi di supporto al set, catering, make up, hairstyle, e tanto altro).

 

Potete iscrivervi alle iniziative gratuite cliccando qui.