Una delle novità del nuovo regolamento dispositivi medici, in vigore il 26 maggio 2021, è la nomina, in ogni laboratorio, della Persona Responsabile dell’applicazione della normativa (PRRC). Questa figura dovrebbe essere quella che si occupa di controllare la conformità dei dispositivi medici prima che vengano messi in commercio, che siano redatte ed aggiornate la documentazione tecnica del dispositivo e la dichiarazione di conformità UE, che siano rispettati gli obblighi di vigilanza post commercializzazione, che siano rispettati gli obblighi di segnalazione.

I titoli che deve possedere il PRRC in un laboratorio odontotecnico devono essere almeno corrispondenti ad una esperienza di due anni nel pertinente settore di fabbricazione e, considerando che il PRRC deve essere nominato perché in possesso di conoscenze circa il sistema regolatorio è indispensabile possegga un attestato di formazione specifica.

CNA BENESSERE E SANITA’ – ODONTOTECNICI DI RAVENNA in collaborazione con la Camera di Commercio organizza un corso gratuito per PRRC con rilascio dell’attestato a cui potranno partecipare i dipendenti e soci designati a ricoprire questa funzione ma anche i titolari ed altri interessati che vogliano ricapitolare tutti gli adempimenti a poche settimane dall’entrata in vigore del nuovo regolamento. Relatore del seminario sarà Daniele Dondarini, Fisico sanitario e esperto di normative comunitarie.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, iscrizione obbligatoria al link https://diventaprrc.eventbrite.it

Clicca qui per visualizzare il programma dell’iniziativa >>