Come ormai noto, la riforma fiscale ha introdotto il Concordato Preventivo Biennale, una nuova misura di compliance volta a creare un patto tra amministrazione finanziaria e contribuenti che permette, per un biennio, di pagare le tasse non in base agli effettivi guadagni bensì sulla base di quanto preventivato dall’Agenzia delle Entrate, favorendo così l’adempimento spontaneo degli obblighi dichiarativi.

Il nuovo regime è potenzialmente applicabile a circa 4,3 milioni di contribuenti (2,4 a cui si rendono applicabili gli ISA e 1,9 milioni di contribuenti nel regime forfetario). Se vi aderiranno in pochi non si raggiungeranno le maggiori entrate connesse alla misura e si renderebbe impossibile l’intensificazione dei controlli da parte dell’amministrazione finanziaria.

L’adesione alla misura da parte dei contribuenti dipende certamente da diversi fattori, come la misura del reddito proposto dall’Agenzia delle Entrate, la possibilità e le modalità di uscita dal regime, le incoerenze delineate dalla disciplina normativa e dalle procedure per l’adesione. Per avere un quadro completo di questo nuovo regime mancano ancora i decreti e provvedimenti di attuazione, attesi per la metà di giugno.

Per esaminare approfonditamente il concordato preventivo biennale, CNA Nazionale ha organizzato un’iniziativa in cui il Responsabile del Dipartimento Politiche Fiscali e Societarie di CNA Nazionale, Claudio Carpentieri, illustrerà i passaggi importanti della disciplina e della prassi, fondamentali per valutare l’opportunità di aderire o meno al Concordato Preventivo Biennale.

L’iniziativa, inizialmente in programma mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 18.00, è stata rinviata a martedì 2 luglio 2024, alle 18.00. Il rinvio dell’iniziativa si è reso necessario perché nei prossimi giorni – intorno al 20 giugno 2024 – la disciplina del Concordato Preventivo Biennale sarà modificata da un decreto correttivo che dovrebbe contenere modifiche importanti, in linea con quanto richiesto da CNA.

Le iscrizioni raccolte per la data del 19 giugno non sono più valide, pertanto chi intende partecipare dovrà effettuare una nuova registrazione. Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo sottostante entro il 28 giugno scegliendo la modalità di partecipazione preferita (in presenza presso le sedi CNA di Ravenna, in viale Randi 90, di Cervia, in via XXII Ottobre 15, di Faenza, in via San Silvestro 2/1, e di Lugo, in via Acquacalda 37/1 o in videoconferenza). Poiché saranno collegate tutte le sedi CNA d’Italia, è consigliata la partecipazione in presenza sia per non appesantire e rallentare il collegamento alla videoconferenza, sia perché nelle sedi CNA saranno presenti gli addetti del Servizio Fiscale per rispondere alle domande dei partecipanti e approfondire i temi trattati.

Se si sceglierà la modalità videoconferenza sarà, successivamente, inviato il link per partecipare.

Nome e Cognome* In qualità di* Imprenditore/ArtigianoLibero professionistaEnte/AssociazionePrivato cittadinoCollega del Sistema CNA Ragione Sociale dell'impresa/Nome dell'Ente o Associazione Numero di Telefono* Email* Associato CNA* SiNo Modalità di partecipazione* Sono venuto a conoscenza dell'evento* Sui socialTramite la newsletter di CNASui giornali localiSul web (sito di CNA o altri)PassaparolaTramite il Sistema CNA (negli uffici, dai consulenti CNA, ecc.) Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, dopo avere preso attenta visione dell’informativa privacy* (Clicca qui ), dichiaro che il mio libero, consapevole, informato, specifico consenso: è prestatoè negato al trattamento del dato "particolare" consistente nell'informazione, da me conferita, in merito alla mia adesione a CNA di Ravenna, Associazione di rappresentanza dell'artigianato e delle piccole e medie imprese è prestatoè negato alla ricezione di eventuale documentazione inerente la presente iniziativa e/o ad essere successivamente contattato per approfondire i miei interessi in merito è prestatoè negato alla comunicazione dei miei dati personali, ai soggetti facenti parte del “Sistema CNA”, come specificati nell’informativa per ricevere notizie su eventi di mio interesse