La rete di professionalità per la crescita imprenditoriale e artistica e del territorio

Sabato 28 gennaio alle ore 11 presso la Sala Multimediale degli Antichi Chiostri Francescani di Ravenna verrà presentato il documentario “Tanto gentile e tanto laboriosa pare” realizzato con il contributo di CNA Impresa Donna Nazionale nell’ambito del progetto “Beatrice racconta Dante” che ha visto coinvolte CNA Ravenna e CNA Firenze con le mosaiciste ravennati e le artigiane e artiste fiorentine.

Le loro esperienze, nell’ambito di questo progetto, sono state magistralmente raccolte e raccontate in questo documentario che trasmette lo spirito del lavoro artigianale e dell’imprenditoria femminile, valorizzando il territorio con il suo patrimonio culturale.

Si terrà contestualmente il finissage del Temporary Shop del Mosaico “Racconti Ravennati” presso Casa Dante, in via Da Polenta 4. In questo spazio le mosaiciste coinvolte nell’esposizione “Beatrice Racconta Dante” hanno posto in vendita alcuni pezzi selezionati, che traggono ispirazione dal lavoro svolto in questi anni sulla Divina Commedia.
Per l’esposizione ci si è avvalsi anche di alcuni elementi di arredo messi a disposizione da L’Arte del Restauro di Marcello Monte di Ravenna e da Gasperoni design di Cervia, un artigianato che si integra e fa rete.

Si tratta di una importante sperimentazione realizzata in accordo con l’Assessorato alla Cultura e al Mosaico del Comune di Ravenna e Ravennantica che gestisce i locali di Casa Dante.

Dopo l’introduzione di Francesca Masi, Responsabile U.O Promozione Culturale e Scientifica del Comune di Ravenna, porterà i suoi saluti l’Assessore alla Cultura e al Mosaico Fabio Sbaraglia. A seguire interverrà Nicoletta Cirelli, Presidente di CNA Impresa Donna Ravenna. Terminata la proiezione del documentario “Tanto gentile e tanto laboriosa pare” ci sposteremo presso Casa Dante per il finissage del Mosaico Temporary Shop by Racconti Ravennati con l’intervento di Elisa Brighi, Portavoce di mosaicisti di CNA Ravenna.

Qui puoi vedere il documentario “Tanto gentile e tanto laboriosa pare” >>

Qui puoi scaricare il programma completo>>