Strategie per la business continuity

Oggi più che mai il tema della business continuity è centrale per la tenuta del tessuto economico. Gli incerti scenari che ci troviamo ad affrontare richiedono una grande capacità di analisi di contesto e conseguenti approcci volti a definire, rivedere e riallineare le strategie per la competitività. I decisori, a tutti i livelli, sono chiamati ad applicare sempre più un approccio basato sul risk management e a mettere in campo tutte le azioni possibili per mitigare i rischi ostativi al raggiungimento degli obiettivi.

Il Laboratorio per l’Innovazione, realizzato da CNA Ravenna con la collaborazione di Ecipar e CNA Innovazione, è nato proprio per fornire alle imprese strumenti di analisi per leggere i contesti sempre più complessi in cui si trovano ad operare. L’attività di quest’anno è incentrata sulle azioni di risk management messe in campo per la business continuityobiettivo del Laboratorio 2022 è infatti studiare come le imprese coniugano gli approcci di gestione del rischio per la competitività aziendale.

Le imprese aderenti al progetto hanno effettuato un assessment volto ad indagare diverse dimensioni di impresa fra le quali: il livello di TML (Technological Maturity Level), la gestione del capitale umano, gli investimenti e l’attitudine all’innovazione di prodotto/servizio, di processo e organizzativa, la conoscenza del mercato e della filiera di appartenenza, le politiche di sostenibilità ambientale e sociale, sino ai risultati economico-finanziario-patrimoniale. I dati raccolti ed analizzati in forma aggregata sono stati funzionali a valutare il posizionamento del territorio di Ravenna rispetto ad una dimensione Emiliano Romagnola.

Le imprese che si distingueranno saranno valorizzate in sede pubblica, nel corso di un evento che si terrà Giovedì 1° dicembre 2022 alle ore 17.30 presso la sede di CNA Ravenna in Viale Randi. Durante l’evento saranno presentate le imprese distintive ed i risultati della ricerca.

Dopo l’introduzione di Omar Montanari, Presidente CNA Industria Ravenna, e i saluti di Giorgio Guberti, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Ravenna, arricchirà la serata l’intervento di Matteo Mura, Professore di Ingegneria Economico-Gestionale, Università di Bologna che centrerà il proprio intervento sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e dei modelli manageriali, e Massimo Mazzavillani, Direttore generale CNA Territoriale Ravenna. Le conclusioni saranno affidate a Matteo Leoni, Presidente della CNA Territoriale di Ravenna. Seguirà la cerimonia di premiazione delle imprese, condotta da Monia Morandi, Responsabile di CNA Industria Ravenna.

Scarica qui l’invito all’iniziativa>>

Nome e Cognome* In qualità di* Imprenditore/ArtigianoLibero professionistaEnte/AssociazionePrivato cittadinoCollega del Sistema CNA Ragione Sociale dell'impresa/Nome dell'Ente o Associazione Numero di Telefono Email* Associato CNA SiNo Sono venuto a conoscenza dell'evento* Sui socialTramite la newsletter di CNASui giornali localiSul web (sito di CNA o altri)PassaparolaTramite il Sistema CNA (negli uffici, dai consulenti CNA, ecc.) Intendo partecipare all'iniziativa perchè... scrivici la tua risposta Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, dopo avere preso attenta visione dell’informativa privacy* (Clicca qui ), dichiaro che il mio libero, consapevole, informato, specifico consenso: è prestatoè negato al trattamento del dato "particolare" consistente nell'informazione, da me conferita, in merito alla mia adesione a CNA Ravenna, Associazione di rappresentanza dell'artigianato e delle piccole medie imprese è prestatoè negato alla ricezione di eventuale documentazione inerente la presente iniziativa e/o ad essere successivamente contattato per approfondire i miei interessi in merito è prestatoè negato alla comunicazione dei miei dati personali, ai soggetti facenti parte del “Sistema CNA”, come specificati nell’informativa per ricevere notizie su eventi di mio interesse