Giovedì 12 maggio ore 16.30, presso la sala Bedeschi della CNA in viale Randi, 90 si terrà la presentazione, con parole e immagini, del volume “Memorie di giganti verdi. Il racconto degli alberi monumentali d’Italia dell’Emilia – Romagna”, realizzato dalla Regione, edito da Bononia University Press 2021.

“Il libro che presenteremo – spiegano i volontari della Condotta di Slow Food – racconta la storia di patriarchi vegetali ai piedi dei quali volentieri passiamo il nostro tempo. Vicino a queste creature il nostro animo cammina nel tempo, si diverte a confrontare l’età degli alberi con le vicende umane, che ci sembrano così lontane, ma che si ridimensionano nel raffronto. Chi si inoltra nella comunione con gli alberi non riesce più a vederli con gli occhi di prima; li riconosce, né stima l’età, ne intuisce le vicissitudini, fulmini, tagli, incendi, che però non li hanno uccisi, ma solo mutilati, come accade agli esseri umani che crescono e invecchiano tra i triboli e gli infortuni della vita”.

Il volume ci aiuta a conoscere i 103 alberi monumentali della nostra regione tutelati a livello nazionale, di cui 9 in provincia di Ravenna: un viaggio fotografico che è un invito a scoprire l’Emilia- Romagna con le sue bellezze e le sue peculiarità, in un’ottica più green e slow.
L’impegno alla conservazione e tutela di questo patrimonio è affidato alle Istituzioni, ma può costituire una grande opportunità di lavoro per chi opera nella gestione e fruizione del verde e per la salvaguardia del paesaggio.

Intervengono
Cristina Ambrosini – Responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
Rosella Ghedini e Carlo Tovoli – curatori del libro, Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna
Stefano Ravaioli – Dirigente del Servizio tutela, ambiente e territorio del Comune di Ravenna
Igor Gallonetto – Assessore al verde pubblico e riforestazione del Comune di Ravenna
Oscar Manzelli – Condotta Slow Food di Ravenna

Scarica l’invito e consulta il programma completo >>