CNA Federmoda presenta:
“Riflessi d’Arte nella Moda.
CNA Federmoda nel cuore del MIC di Faenza”
Martedì 16 luglio 2024 alle ore 20.45 presso il Museo Internazionale della Ceramica
(Viale Alfredo Baccarini, 19 – Faenza)
Nell’ambito delle attività di valorizzazione del fare artigiano e della distintività del made in Italy, CNA Ravenna organizza una sfilata di moda ove sarà messo a valore il patrimonio di conoscenze e abilità che contraddistingue l’artigianato del nostro territorio. Oggi, infatti, la filiera delle PMI della moda costituisce il tessuto economico principale di settore, nonché il partner imprescindibile per i grandi brand della moda nazionali e internazionali che testimoniano nel mondo l’eccellenza dell’artigianato italiano.
L’iniziativa “Riflessi d’Arte nella Moda” intende celebrare l’artigianato e la cultura italiana raccontati dalle creazioni degli atelier e dei laboratori del nostro territorio, dove le sapienti mani degli imprenditori e delle imprenditrici portano avanti la tradizione manifatturiera tessile e calzaturiera italiana, aprendosi all’innovazione e al gusto moderno.
Alle imprese del settore della moda della provincia di Ravenna si affiancherà la Scuola del Benessere di CNA Ravenna rappresentata dagli imprenditori del settore acconciatura ed estetica e dai propri allievi, che parteciperanno alla creazione dello spettacolo mettendo a disposizione dell’evento le proprie maestranze. Una collaborazione preziosa, già avviata lo scorso anno, che aggiunge alla valorizzazione dell’artigianato e del saper fare italiano il tema fondamentale della riscoperta dei mestieri artigiani da parte delle nuove generazioni e il passaggio generazionale, oggi al centro del dibattito non solo di questo settore.
Un evento, quindi, che mette a sintesi diverse eccellenze del nostro territorio e della nostra Associazione dando voce ad un settore fortemente rappresentativo del made in Italy che desidera lanciare un messaggio positivo di speranza attraverso la narrazione delle proprie competenze distintive e la volontà di trasmetterle alle generazioni future.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Presentano le loro creazioni le imprese di CNA Federmoda Ravenna: (elenco in aggiornamento)
- CLO’ By Claudia B.
- Francesca Mercuriali
- Capelli Maglierie e Capelli Neri
- La Carrie
- Cristina Altreidee
- Gioielleria Cellarosi
- Coccami & Miranda
Parteciperanno imprenditori e allievi della Scuola del Benessere CNA Ravenna
I nostri PARTNER: Sedar CNA Servizi, CNA Nazionale, CNA Federmoda, Scuola del Benessere CNA Ravenna, CNA Formazione Emilia-Romagna, Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Museo Internazionale della Ceramica.
CNA Federmoda Ravenna rappresenta, promuove e tutela tutte le imprese la cui attività attiene alla produzione di abbigliamento, prodotti tessili, calzature, bigiotteria, pelletteria, sia con marchio proprio che conto terzi. Accanto all’attività di rappresentanza, CNA Federmoda organizza momenti espositivi, di commercializzazione e di promozione delle produzioni degli artigiani associati, nonché momenti di incontro con buyers internazionali in Italia e all’estero favorendo la partecipazione alle fiere internazionali tramite convenzioni, seminari e formazione specifica di settore, presidiando le normative di settore e ponendosi come interlocutore prezioso con le Istituzioni Pubbliche.