Sentieri e sapori. Si torna in collina!
Al via le camminate con guida e pranzo in agriturismo.
Si parte il 13 ottobre da Riolo Terme.
Torna “Sentieri&Sapori. Le colline di Romagna”, le camminate enogastronomiche organizzate sotto l’egida di CNA. Sono 6 gli agriturismi coinvolti nel Parco della Vena del Gesso di Romagna: Agriturismo La Querciola e Gualdo di Sotto di Riolo Terme, la Conta Val D’amone e Ca’ di Mezzo di Brisighella, Bertoni Bottega e Cucina di Castel Bolognese e la Cantina Vinicola Tramosasso di Borgo Tossignano.
L’iniziativa, nata nel 2015, porta la firma di CNA Territoriale di Ravenna “Si torna in collina alla riscoperta della storia e cultura della Vena del Gesso patrimonio UNESCO con un rinnovato sguardo al nostro territorio” commenta il Responsabile di CNA Area Romagna Faentina Jimmy Valentini “sono 6 le escursioni previste, 3 ad ottobre e 3 a novembre, con partenza dai nostri agriturismi associati e ritorno per il pranzo, i gruppi saranno accompagnati da esperte Guide GAE. Il rapporto con la collina, con le sue comunità, le imprese, i suoi ritmi e i suoi sapori è al centro dell’azione di CNA, direi oggi ancor più di ieri. La cura del territorio passa dalla sua conoscenza!”.
Le camminate sono facili e aperte a tutti, ritrovo alle 8.30 e partenza alle 9. Per poi tornare dopo circa 3 ore a pranzo in agriturismo. Le camminate con guida e pranzo hanno il costo di €. 30,00 mentre quelle con guida e degustazione €. 20.00. Le prenotazioni si possono fare direttamente chiamando gli agriturismi coinvolti. Il programma completo e ogni info può essere trovato sulla pagina Facebook dedicata: “Sentieri e Sapori. Le colline di Romagna” o su questo sito web.
La prima delle 6 tappe è prevista con partenza dall’Agriturismo La Querciola di Riolo Terme, il prossimo 13 ottobre e si andrà alla ricerca dei buldur, i famosi vulcanetti di Bergullo, nascosti lungo il Rio Sanguinario. Saranno 9 kilometri di lunghezza, con un dislivello di 250 m. per un tempo di circa 3 ore. E’ una escursione facile, per tutti. Info e prenotazione La Querciola, 0546.74077, 335 5704378. “Si raccomanda abbigliamento adatto alla stagione, zainetto, acqua e mantella. È necessario indossare scarpe da trekking o suola antiscivolo” dicono le guida professioniste di CNA.
Il calendario completo:
- Domenica 13 ottobre, Riolo Terme, Agriturismo La Querciola
- Sabato 19 ottobre, Riolo Terme, Agriturismo Gualdo di Sotto
- Sabato 26 ottobre, Brisighella, Contea Val D’Amone
- Domenica 3 novembre, Brisighella, Agriturismo Ca’ di Mezzo
- Domenica 17 novembre, Castel Bolognese, Agriturismo Bertoni Bottega e Cucina
- Sabato 23 novembre, Borgo Tossignano, Cantina vinicola Tramosasso